Salute, al Gemelli “Riabilitare la vista, regalare il futuro”

Tanti racconti d’ipovedenti, di medici e check-up oculistici gratuiti

Foto LaPresse - Andrea Panegrossi

ROMA (LaPresse) – Salute, al Gemelli “Riabilitare la vista, regalare il futuro”. Tanti racconti d’ipovedenti, di medici e check-up oculistici gratuiti. Il tutto accompagnato dall’arte: musica e sculture di persone che hanno seguito un percorso di riabilitazione visiva. È questa la formula delle celebrazioni del 13 dicembre che si terranno a Roma presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS per il decennale delle attività del Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti. Si tratta di una giornata di festa e di condivisione pensata anche per intere famiglie.

I controlli oculistici gratuiti si svolgeranno nella Hall del Gemelli: sarà sufficiente recarsi direttamente al desk informativo collocato all’ingresso del Policlinico. Saranno due i corner dedicati dove si effettueranno check-up con oculisti e ortottisti dalle 10 alle 12:30, un angolo sarà riservato ai bambini e l’altro agli adulti.

Salute, in Italia 1,6 milioni di ipovedenti

Solo in Italia si stima che vivano oltre 1,6 milioni d’ipovedenti e 246 milioni in tutto il mondo. In molti casi questa condizione può essere evitata, ma qualora la riduzione visiva sia già molto forte si può intraprendere un percorso di riabilitazione visiva, imparando a sfruttare al meglio il proprio visus residuo.

La giornata – moderata dalla giornalista Nicoletta Carbone di Radio 24 – sarà articolata in vari momenti a partire dalle 10 del mattino: dopo una breve presentazione, porterà i suoi saluti il Presidente della IAPB Italia onlus, che ha fondato il Polo Nazionale e attualmente lo presiede, l’avv. Giuseppe Castronovo.

Interverranno poi la dott.ssa Giuseppina Rizzo (Ministero della Salute), il già Direttore della Clinica Oculistica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, prof. Emilio Balestrazzi, il Direttore dell’UOC di Oculistica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, prof. Aldo Caporossi. Quindi si racconterà del ruolo internazionale del Polo – quale unico Centro di Collaborazione OMS per la riabilitazione visiva sin dal 2013 – e della riabilitazione dei bambini attraverso le voci del Direttore del Polo, il dott. Filippo Amore, dell’oculista Romina Fasciani (Gemelli), del dott. Silvio Mariotti (OMS) e del prof. Eugenio Mercuri (ordinario di Neuropsichiatria Infantile all’Università Cattolica e direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS).

Nella seconda parte della mattinata, invece, sono in programma interventi di Stefania Fortini (psicologa e psicoterapeuta, Vicedirettrice del Polo), Daniela Ricci (neuropsichiatra infantile, Unità Operativa di Neuropsichiatria del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS) e Simona Turco (oculista del Polo Nazionale). Altre iniziative anche a carattere ludico si terranno nel primo pomeriggio coinvolgendo bambini e adulti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome