MONZA – “Per quanto riguarda i campi rom, serve la collaborazione dei sindaci. L’obiettivo del ministero dl’Interno è zero entro la fine del mandato. Siamo ai primi 10 mesi, mancano quattro anni e spicci. In alcune città e in alcune realtà è già di fatto così perché sono stati smantellati. Chi ha diritto ha visto tutelati i propri diritti, chi no è stato salutato e ringraziato. Mi auguro che i sindaci di Milano e Roma collaborino su questo percorso che ha come obiettivo zero campi rom”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, a Monza, rispondendo a una domanda sull’incendio nel campo rom di via Bonfadini, a Milano.
La precisazione
“Io ricordo – ha aggiunto – che chi vive nei campi sono una estrema minoranza della presenza rom in Italia. Il problema non è essere rom. Ce ne sono decine che vivono e lavorano al nostro fianco, vanno a scuola con i nostri figli e non rompono le scatole. Quelli che si ostinano a campare di furti e illegalità nei campi per quanto mi riguarda deve essere messi in condizione di smetterla. Su questo la competenza dei sindaci è fondamentale perché se ci sono sindaci accondiscendenti la cosa per il ministro è più complicata”, ha concluso Salvini.
LaPresse
Salvini: “Obiettivo zero campi rom, i sindaci di Milano e Roma collaborino”
"Per quanto riguarda i campi rom, serve la collaborazione dei sindaci. L'obiettivo del ministero dl'Interno è zero entro la fine del mandato. Siamo ai primi 10 mesi, mancano quattro anni e spicci".