Occupazione abusiva, via allo sgombero nel Rione Salicelle

Coinvolte dalle prime ore del mattino tre famiglie che sarebbero collegate alla criminalità locale

AFRAGOLA – Un’operazione contro la criminalità organizzata. È quanto sta avvenendo dalle prime luci dell’alba nel Rione Salicelle dove, come concordato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, le forze dell’ordine stanno effettuando lo sgombero di tre appartamenti nel ‘lotto 19’. Destinatarie del provvedimento sono nello specifico tre famiglie legate alla criminalità locale e che avevano occupato abusivamente quelle abitazioni.

L’ordinanza di sgombero nel Rione Salicelle

Non sono però soltanto tre le case che erano finite nel calderone della maxi ordinanza di sgombero nel quartiere. Altre famiglie, infatti, sono coinvolte nel provvedimento stabilito dalla procura di Napoli Nord ma, sulla base della legge regionale, hanno dimostrato di volersi mettere in regola. Da tempo, infatti, queste altre famiglie hanno inoltrato istanza di regolarizzazione che prevede uno specifico piano di rientro dei canoni di affitto arretrati e non corrisposti, cosa che rappresenta un fonte introiti finanziari per le casse comunali. Ritornando alle tre famiglie sgomberare, non si tratta semplicemente di uno sgombero stabilito per occupazione abusiva ma le stesse sarebbero strettamente legate alla criminalità locale. L’obiettivo delle forze dell’ordine in queste ore è quello di ‘liberare’ le abitazioni coinvolte rendendole di fatto inagibili nell’attesa che, secondo quanto stabilito dall’amministrazione comunale, vengano consegnate nelle mani degli aventi diritto.

Nessun disordine registrato

Nonostante si tratti di un’operazione particolarmente delicata per le finalità e anche per il luogo in cui la si sta svolgendo, non si registra alcun disordine. Questo anche grazie al robusto dispiegamento delle forze dell’ordine scese in campo per far sì che tutto venisse eseguito senza particolari problemi. Nello specifico le operazioni di sgombero sono coordinate dal punto di vista tecnico-operativo dalla Questura di Napoli e vedono coinvolte il commissariato di polizia di Afragola, la compagnia dei carabinieri locale, la Municipale e i reparti mobile e del Battaglione dei carabinieri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome