Sanremo: cachet di 700mila euro per Baglioni, è caos in Rai

Resi noti i cachet dei protagonisti del Festival di Sanremo. Per Baglioni 700mila euro, per Bisio 450mila e per Raffaele 350mila. La Rai potrebbe decidere di ridurli

Foto Federico Grego/LaPresse

SANREMO – Manca pochissimo al debutto dell’edizione 2019 del Festival di Sanremo. La gara al teatro Ariston di Sanremo ci sarà dal 5 al 9 febbraio. Il Festival non è ancora iniziato ed è già sommerso dalle polemiche, per le dichiarazioni del direttore artistico Claudio Baglioni, e ora per i super cachet. A Baglioni dovrebbero andare 700mila euro, a Claudio Bisio 450mila euro, e a Virginia Raffaele ‘solo’ 350mila. Pare che i due presentatori abbiano già firmato un pre-contratto che li impegna a partecipare alla kermesse, nel quale sono indicate tali cifre. I cachet potrebbero essere ritoccati, alla luce di un passo indietro della Rai, negli ultimi giorni critica sulla gestione del Festival.

Le cifre dello scorso anno

I cachet di quest’anno tutto sommato sono in linea con quelli degli anni passati. L’anno scorso Baglioni percepì 600mila euro. I 100mila euro in più sarebbero una sorta di aggiornamento, alla luce degli ascolti straordinari che riuscì a realizzare grazie al suo festival con Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Per la 68esima edizione le quote rosa e azzurre erano invertite. La Hunziker percepì 400mila euro, mentre Favino 300mila. Cifre basse se si considerano gli ascolti che riuscì a realizzare la manifestazione. La media complessiva del Festival di Sanremo 2018 è stata di 10.869.600 spettatori, con uno share del 52,16%, superiore al dato registrato nel 2017 da Carlo Conti e Maria De Filippi.

L’edizione 2019

Un cast d’eccezione quello messo in piedi dal direttore artistico. Sul palco ci saranno Nino D’Angelo e Livio Cori, poi due icone della musica italiana: Loredana Bertè e Patty Pravo, che si presenta in duetto con Briga. Ci saranno poi l’ex di ‘Amici’ Federica Carta in duo con il rapper Shade. POi Anna TatangeloDaniele Silvestri, Negrita, ‘Ex Otago’, Arisa, Achille Lauro, Ghemon, Francesco Renga, Boomdabash, ed Enrico Nigiotti. Tra i big anche Paola TurciSimone Cristicchi, Nek, e ‘Il Volo’. Saliranno su palco dell’Ariston anche gli ‘Zen Circus’, Ultimo, Motta, e Irama. Novità assoluta di quest’anno la gara unica che vede coinvolti big e giovani. Gareggeranno insieme ai ‘grandi’ l’ex concorrente di ‘Amici’ Einar e l’ex di ‘X Factor’ Mahmood.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome