Sanremo: Andrea Bocelli duetta con Baglioni e poi si esibisce col figlio Matteo a cui cede il suo ‘chiodo’ di 25 anni fa

La prima serata del Festival

Foto Gian Mattia D'Alberto/LaPresse 05 Febbraio 2019 Sanremo, Italia Spettacolo Festival di Sanremo 2019, prima serata Nella foto: Il Volo – Musica che resta Photo Gian Mattia D'Alberto/LaPresse February 05th, 2019 Sanremo, Italy Entertainment Sanremo music festival 2019, first evening In the photo: Il Volo – Musica che resta

SANREMO – Musica, spettacolo e Baglioni per l’inizio della 69esima edizione del Festival di Sanremo.

Il tris d’Assi che guiderà questi 5 giorni di musica ha esordito cantando “Voglio andar via” del capitano Claudio Baglioni. Con Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele sul palco un corpo di ballo ‘inatteso’ e l’orchestra.

Uno spettacolo di luci e tanto ritmo per dare verve all’apertura del Festival.

Il primo cantante è Renga

Il primo a salire sul palco è Francesco Renga con Aspetto che torni.

Subito una novità

Nella città di Sanremo, la città dei fiori, ancora una volta mancano i fiori.

Ecco Nino D’Angelo

Un’altra luce: è con questa canzone che si esibiscono Nino D’Angelo e Livio Cori. Dopo l’arrangiamento classico di Renga Sanremo ‘svolta’ con un R’n’B neomelodico. Presenza sul palco: meglio Cori che D’Angelo.

Nek per la quarta volta a Sanremo

Nek con “Mi farò trovare pronto” riporta il pop-rock sul palco dell’Ariston. Un ‘classico’ per il cantante, alla quarta partecipazione al Festival. Performance impeccabile, anche se è mancata un po’ di voce.

Cantanti senza voce o problemi di audio?

Subito un interrogativo per i tanti telespettatori. Dopo le primissime esibizioni due sono le alternative: cantanti senza voce o problemi di audio?

Il vestito della Raffaele e gli sketch

Promosso il vestito di Virginia Raffaele: elegante e raffinato, anche se non le valorizza la parte superiore del corpo. Da rivedere il trucco. Non fanno breccia gli sketch: tutto già visto e rivisto.

The Zen Circus dividono il pubblico

The Zen Circus con indie-rock e bandiere che non sembrano adeguate al palco di Sanremo. Come arrangiamento però la più interessante, se l’idea era riprendere Lo Stato Sociale non ci sono riusciti.

Il Volo

Grosse attese per il trio vincitore del Festival con “Grande Amore”. Dopo un inizio calante Gianluca, Piero e Ignazio si sono ripresi alla grande: per la vittoria finale ci sono anche loro.

Loredana Bertè, la classe non è acqua

Look originalissimo come sempre. Classico pop alla Bertè che spacca. Non delude mai. In radio già si candida a canzone più ascoltata. Al termine dell’esibizione ecco il primo bouquet di fiori di Sanremo. Meritatissimi, così come l’applauso del pubblico dell’Ariston.

Dopo 7 cantanti in gara ecco il primo ospite: Andrea Bocelli

E’ Andrea Bocelli il primo ospite della 69esima edizione del Festival. Dopo 25 anni dalla vittoria nelle nuove proposte torna sul palco dell’Ariston. E subito è duetto con Baglioni: insieme cantano “Il mare calmo della sera”, la canzone con la quale Bocelli trionfò al Festival.

Quindi l’augurio al figlio Matteo da parte di Andrea Bocelli. Il tenore cede il ‘chiodo’ col quale si esibì 25 anni. I Bocelli cantano “Follow me”

Tutti i concorrenti in gara

Anna Tatangelo con Le nostre Anime di Notte, Einar con Parole nuove, Paola Turci con L’ultimo ostacolo, Simone Cristicchi con Abbi cura di me, The Zen Circus in L’amore è una dittatura, Loredana Bertè con Cosa ti aspetti da me, Irama con La ragazza col cuore di latta, Ultimo con I tuoi particolari, Nek con Mi farò trovare pronto, Motta con Dov’è l’Italia, Il Volo in Musica che resta, Ghemon con Rose viola, Ex-Otago in Solo una canzone, Daniele Silvestri con Argento vivo, Negrita in I ragazzi stanno bene, Patty Pravo con Briga in Un po’ come la vita, Federica Carta e Shade in Senza farlo apposta, Achille Lauro con Rolls Royce, Arisa con Mi sento bene, Francesco Renga con Aspetto che torni, Boomdabash in Per un milione, Enrico Nigiotti con Nonno Hollywood, Livio Cori e Nino D’Angelo in Un’altra luce e Mahmood con Soldi.

Il regolamento: nessuno sarà eliminato

I 24 in gara tra singoli, gruppi e duetti saranno giudicati dal televoto, dalla giuria demoscopica e dalla sala stampa, nelle proporzioni del 40 e del 30 e 30 per cento. Diversi i temi affrontati nelle canzoni, dall’amore ai problemi sociali, dalla vita ai ricordi dei cari che non ci sono più. Non mancheranno ritmo, ballate classiche e trap.

Ecco gli ospiti d’onore

Attese anche le performance degli ospiti importanti, del panorama musicale e non, che saliranno sul palco questa sera tra un’esibizione e l’altra dei Big in gara. Ci saranno Andrea Bocelli e il figlio Matteo, Giorgia, Pierfrancesco Favino e Claudio Santamaria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome