Basket, qualificazione Europei donne: domani sfida Italia-Croazia

In caso di successo a Slavonski Brod, le croate sarebbero già eliminate e la nazionale azzurra giocherebbe lo scontro diretto per il primo posto contro la Svezia il 21 novembre

ATTILA VOLGYI

MILANO (LaPresse) – Domani alle ore 19 la Nazionale Femminile di basket sfida la Croazia a Slavonski Brod. Nel penultimo impegno dell’EuroBasket Women 2019 Qualifiers (diretta sul canale Youtube della Fiba). L’ultimo sarà poi la partita con la Svezia, in programma mercoledì 21 al PalaMariotti di La Spezia (ore 20.30, diretta SkySportHD).

L’Italia sfida la Croazia

Per la squadra di Marco Crespi si tratta di due sfide chiave: al momento le Azzurre sono al comando del girone H, all’Europeo 2019 (Serbia-Lettonia, 27 giugno-7 luglio) si qualificano le prime classificate degli 8 gironi e le 6 migliori seconde.

In caso di successo a Slavonski Brod, la Croazia sarebbe già eliminata e noi giocheremmo lo scontro diretto per il primo posto contro la Svezia il 21 novembre. In caso di sconfitta in Croazia, le Azzurre sarebbero obbligate a vincere al PalaMariotti e in questo caso il girone H si chiuderebbe con tre squadre appaiate.

La classifica, azzurre a +10

A oggi, nella classifica avulsa l’Italia è a +10, la Croazia a +1 e la Svezia a -11. A maggior ragione, quindi, sarà importante contenere il passivo a Slavonski Brod nel caso in cui le cose dovessero mettersi male. La Macedonia è ultima in classifica e già fuori dai giochi. Lo staff tecnico azzurro ha effettuato i primi tagli dell’organico, per la Croazia non sono partite Jasmine Keys, Ilaria Panzera e Valeria De Pretto. Dopo il trasferimento da La Spezia a Pisa, la squadra è volata a Osijek e poi si è spostata in pullman a Slavonski Brod.

La scelta delle titolari

Alle 18 l’allenamento alla ‘Sportska dvorana Vijuš’, l’impianto che domani ospiterà la partita. Coach Crespi deciderà le 12 Azzurre che scenderanno in campo solo in serata. A sostenere le Azzurre ci sarà anche il presidente della Fip Giovanni Petrucci, che ha viaggiato insieme alla squadra accompagnato dal vice presidente vicario Gaetano Laguardia.

Così Giorgia Sottana: “Arriviamo a questa partita consapevoli della sua importanza, avendo lavorato bene in questi pochi giorni a disposizioni per la preparazione. Rispetto a un anno fa siamo sicuramente cresciute, soprattutto nel capire cosa vuole il coach da noi, e sappiamo che per vincere sarà importante restare unite e concentrate su ciò che dobbiamo fare”.

I precedenti tra le due squadre

Italia e Croazia si sono affrontate 16 volte, dal 1994 a oggi: il bilancio dei precedenti non ci sorride, sono solo 4 i nostri successi. La prima sfida si è giocata il 18 maggio 1984 a Vilnius, vittoria croata 58-50. L’ultimo confronto risale al 15 novembre 2017, con le azzurre sconfitte 71-83 (Rezan 35, Sandric 22) a San Martino di Lupari nel secondo impegno delle qualificazioni all’Europeo 2019. Il successo più largo l’abbiamo colto a Mestre il 7 gennaio 2009 (83-50), la sconfitta più pesante nel 1997 ai Giochi del Mediterraneo (Ruvo di Puglia, 71-90).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome