Sci, primo podio in coppa per De Aliprandini: secondo in gigante Alta Badia

Meglio tardi che mai. Un grande Luca De Aliprandini si regala a 31 anni il primo podio in Coppa del Mondo, arrivando secondo nello slalom gigante dell'Alta Badia.

MILANO – Meglio tardi che mai. Un grande Luca De Aliprandini si regala a 31 anni il primo podio in Coppa del Mondo, arrivando secondo nello slalom gigante dell’Alta Badia. Sulla mitica pista della Gran Risa, la vittoria è andata al fenomeno svizzero Marco Odermatt con il tempo totale di 2’26”07. L’azzurro, già secondo dopo la prima manche, si è confermato anche se è arrivato al traguardo con un distacco di 1”01. Terzo gradino del podio per il tedesco Alexander Schmid a 1”09. Il 31enne portacolori delle Fiamme Gialle, già medaglia d’argento iridata nel gigante a Cortina lo scorso febbraio, ha così rotto una sorta di incantesimo che lo aveva sempre visto sfiorare il podio in coppa senza mai conquistarlo. De Aliprandini si è preso anche il lusso di battere il norvegese Henrik Kristoffersen, vincitore ieri, quarto a due centesimi dalla terza piazza.

“Oggi nella prima manche ero andato molto forte, mentre nella seconda ho cercato di usare più la testa per mantenere il vantaggio sul terzo. All’inizio sono stato prudente, cercando di non commettere errori. Più che una svolta è un premio alla mia costanza, che è la chiave per partire a cercare i podi e le vittorie”, ha dichiarato De Aliprandini al traguardo. “E’ bellissimo essere sul podio oggi in Alta Badia: lo dedico a me stesso, ai miei allenatori e alla mia ragazza, che quest’estate è stata un po’ dura per lei e le darà sicuramente un po’ di energia”, ha aggiunto. Confermandosi il favorito indiscusso per una medaglia d’oro olimpica, Odermatt ha intanto ottenuto la sua terza vittoria in quattro gare di slalom gigante in questa stagione. La classifica generale vede lo svizzero allungare al primo posto con 633 punti, seguito dall’austriaco Matthias Mayer a 405 e al norvegese Alexander Aamodt Kilde a 329.

Il podio di De Aliprandini conferma il momento magico dello sci azzurro, reduce da un weekend da incorniciare in Val d’Isere con le due vittorie di Sofia Goggia in discesa e SuperG. Nella gara di ieri, poi, sul podio è salita pure Elena Curtoni con Federica Brignone quarta. Una autentica valanga rosa. E a proposito del circuito femminile, la pandemia di Covid-19 continua a mietere vittime. Dopo la campionessa svizzera Lara Gut-Behrami, sono risultate positive anche l’austriaca Katharina Liensberger e la neozelandese Alice Robinson. Entrambe sono già in isolamento e salteranno le prossime gare di Coppa del Mondo in Francia. Robinson e Gut-Behrami hanno già saltato le gare in Val d’Isere durante il fine settimana. Una situazione che inizia a farsi preoccupante in vista delle Olimpiadi di Pechino che iniziano il prossimo 4 febbraio.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome