Scossa di terremoto a Napoli, è la più forte degli ultimi 40 anni

NAPOLI – Un terremoto di magnitudo 4.2 è stato registrato nell’area dei Campi Flegrei alle 3.35 di questa notte. Lo ha rilevato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). La scossa, che si è verificata a una profondità di 3 chilometri, è stata avvertita nei comuni poco distanti, come Pozzuoli e Bacoli. La scossa di magnitudo 4.2 è stata preceduta nella serata di ieri da altre due scosse: una alle 23.36 di magnitudo 2.0 e una alle 22.49 di magnitudo 2.2. E’ la più forte degli ultimi 40 anni.

Scuole chiuse a Pozzuoli nella giornata di oggi Lo ha deciso il sindaco Luigi Manzoni, a seguito della scossa avvenuta nella notte. Nell’ordinanza si legge che “è necessario provvedere, in via precauzionale, ad effettuare dei sopralluoghi da parte del personale tecnico comunale negli istituti scolastici e nel Polo culturale di Palazzo Toledo al fine di accertare la presenza di eventuali danni conseguenti la scossa”.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, “sta seguendo in prima persona l’evolversi della situazione, in costante contatto con le autorità competenti”. E’ quanto fa sapere il Comune di Napoli in relazione alla scossa di terremoto di magnitudo 4.2 che si è verificata alle 3.35 nell’area dei Campi Flegrei. La scossa è stata percepita dalla popolazione nei comuni flegrei e in tutta la città di Napoli, in particolare nei quartieri della zona occidentale come Bagnoli e Fuorigrotta. Il Comune ha fatto sapere che non sono giunte segnalazioni di danni a persone o cose.

E’ in graduale ripresa la circolazione dei treni sulle varie tratte ferroviarie interessate dalla momentanea sospensione per il terremoto di magnitudo 4.2 che si è verificato alle ore 3.35 a Napoli. Trenitalia ha attivato l’intervento dei tecnici per le opportune verifiche sulle linee dell’Alta velocità Napoli-Roma, sulla Napoli-Roma via Formia, Napoli-Torre Annunziata e sulla Linea 2 della metropolitana di Napoli. La sospensione della circolazione non ha costretto alcun treno allo stop in linea ma ha causato un ritardo per il primo treno in partenza da Napoli Centrale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome