NAPOLI – La bella stagione si avvia alla conclusione, e siamo alle prese con i ‘postumi’ delle vacanze al mare. Quando siamo particolarmente esposti ai raggi, soprattutto in spiaggia, è bene proteggersi, con cappelli, ombrellone e creme solari per evitare danni alla salute. Se le precauzioni dovessero rivelarsi inefficaci occorre individuare una soluzione per riparare i danni del sole, e la natura ci dà una mano efficace per alleviare le sofferenze delle scottature. Scopriamo come fare.
ALOE VERA
L’aloe vera è una pianta molto utilizzata nell’eco-cosmesi, poiché presenta moltissime proprietà. Tra queste c’è il dare sollievo alla pelle danneggiata dalle scottature solari. Per sfruttarne i benefici occorre utilizzare il gel che si trova all’interno delle grosse foglie della pianta. Il fluido va spalmato direttamente sulla zona irritata, magari più volte al giorno, per sentire meno dolore. In alternativa è possibile reperire in farmacie ed erboristerie il gel di aloe vera al 100%, da utilizzare seguendo la stessa procedura, più volte al giorno sulla zona scottata dal sole.
MIELE
Tutti sano che il miele è ottimo per alleviare il mal di gola, ma pochi conoscono i benefici di questo nettare green per contrastare le scottature solari. Il miele è ideale per disinfettare e lenire le scottature. Esercita infatti sulla pelle un’azione purificante ed agevola l’eliminazione dei fluidi dai tessuti cutanei, favorendone la cicatrizzazione. Basta stendere uno strato sottile su una garza e applicarlo sulla scottatura sostituendo la fasciatura almeno 3 o 4 volte al giorno.
BUCCIA DI BANANA
Tra gli insospettabili rimedi naturali per alleviare le pene delle scottature troviamo la buccia di banana. Ciò che solitamente scartiamo di questo frutto tropicale, può in realtà essere utile per agevolare la guarigione e diminuire i fastidi provocati dalle bruciature. Per sfruttarne i benefici basta applicare una porzione di buccia di banana, dalla parte interna, sulla zona da trattare. E il gioco è fatto.
ACETO
L’aceto di mele ha mille proprietà, tra cui quella di rendere meno fastidiose le bruciature, ma bisogna adoperarlo con cautela, o si rischia di peggiorare la situazione. L’aceto aiuta a ripristinare l’equilibrio del ph della pelle ma, essendo particolarmente acido, va diluito con molta acqua, in modo da attenuarne l’intensità. Una volta equilibrato il ph, la pelle su cui è stato applicato questo rimedio rigorosamente naturale, e anche particolarmente economico, guarirà più velocemente.
PATATA
Gli altri rimedi naturali contro le scottature li troviamo facilmente in dispensa. Il primo è la patata. La solanina, sostanza di cui le patate sono ricche, aiuta la naturale cicatrizzazione dei tessuti e calma istantaneamente il bruciore. In caso di scottature si possono sfruttare le proprietà lenitive ed idratanti delle patate, per dare sollievo alla pelle arrossata. Basterà applicare sulla pelle ustionata delle fettine sottili di patata cruda oppure un impacco fatto con il tubero crudo grattugiato e lasciare agire per circa 20 minuti.
CIPOLLA
La cipolla è ricca di quercetina, utile per il benessere della pelle. Applicata a crudo, più volte al giorno, sulla bruciatura, la cipolla aiuta ad alleviare il dolore e a prevenire la formazione di vescicole, bolle o cicatrici. Per questo è molto indicata come rimedio naturale ai danni del sole.
SALVARE L’ABBRONZATURA
Se siamo riusciti ad evitare spiacevoli scottature e vogliamo preservare l’abbronzatura ricordiamo che il segreto è l’idratazione. Dobbiamo bere tanta acqua sempre, prima, durante e dopo l’esposizione al sole. La prima regola per mantenere l’abbronzatura più a lungo è evitare che la pelle si secchi e si squami perché disidratata. Per conservare la tintarella bisogna spalmare regolarmente sul corpo una buona crema idratante, gel d’aloe e burro di karitè. Allo stesso modo possono essere usati dopo la doccia anche alcuni oli naturali: di carota, di avocado, di mandorle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA