Scuola, Regioni: “Urgente aprire un confronto sulla riforma degli Its”

“È senz’altro importante arrivare ad una riforma degli ITS , ma chiediamo che la nuova legge venga scritta assieme alle regioni”.

ROMA – “La riforma degli Istituti Tecnici Superiori così com’è scritta mortifica il ruolo delle regioni, al momento completamente escluse da ogni confronto preventivo”, a sottolinearlo è Claudio Di Berardino, coordinatore della commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni.

“È senz’altro importante arrivare ad una riforma degli ITS , ma chiediamo che la nuova legge  venga scritta assieme alle regioni”. Di Berardino torna a sollecitare l’ elaborazione di un testo condiviso che, rispetto a quello attuale, rimetta la centro il ruolo delle regioni. È fondamentale una discussione di merito, a partire dal meccanismo di valutazione, dall’organo di governo del sistema, dal sistema di accreditamento al cofinanziamento fino al repertorio degli ITS. L’obiettivo – ha concluso Di Berardino – è migliorare l’attuale proposta di legge a vantaggio degli studenti, delle imprese e dei territori”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome