Roma (LaPresse) – “In occasione del suo compleanno, formulo gli auguri più affettuosi al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il suo equilibrio, la sua saggezza, il suo radicato senso delle istituzioni sono una straordinaria garanzia per ogni cittadino italiano. La nostra Costituzione trova in lui un fedele interprete e l’autentica espressione dei suoi valori. Buon compleanno, presidente, anche a nome di tutto il Senato della Repubblica“. E’ quanto si legge in una nota della presidenza del Senato.
Il presidente presenzierà alla cerimonia degli Eni Award il 22 ottobre
Sono stati pubblicati i nomi dei ricercatori e scienziati vincitori dell’undicesima edizione di Eni Award. E’ il premio istituito nel 2007 e divenuto nel corso degli anni un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nei campi dell’energia e dell’ambiente. Lo riferisce una nota. Eni Award ha lo scopo, infatti, di promuovere un migliore utilizzo delle fonti energetiche. E stimolare le nuove generazioni di ricercatori nel loro lavoro. A testimonianza dell’importanza che Eni dà alla ricerca scientifica e all’innovazione.
La cerimonia di premiazione si svolgerà quindi presso il Palazzo del Quirinale il prossimo 22 ottobre alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il premio Transizione Energetica, uno dei tre riconoscimenti principali e che premia le migliori innovazioni nel settore degli idrocarburi per la decarbonizzazione del sistema energetico, è stato assegnato a Omar M. Yaghi dell’Università di Berkley, California. E’ infatti tra i più brillanti scienziati operanti nella ricerca sui solidi cristallino-porosi di nuova generazione. E sulla loro applicazione nella separazione selettiva della CO2 da gas di combustione. Come anche nella cattura dell’umidità atmosferica, applicazione particolarmente interessante se condotta in aree desertiche.