Serie A, Berardi salva il Sassuolo nel finale: a Lecce finisce 2-2

Un punto per parte al triplice fischio finale

Foto Donato Fasano/LaPresse

LECCE – Gara inedita in Serie A fra due squadre che hanno gli stessi punti in classifica e così sarà anche al termine del match. La prima occasione della gara è di marca ospite al 4’ con Traoré che taglia la palla servita da Berardi ma la conclusione è alta. Ancora avanti il Sassuolo che fa da padrone in questo inizio di gara: Kyriakopuulos cerca la porta di sinistro ma la sfera termina leggermente sopra la traversa. Dopo un quarto d’ora Liverani deve cambiare Babacar, infortunatosi, per Falco. Ma è proprio la squadra di casa ad andare in vantaggio con Lapadula, bravo ad agganciare il lancio di Rossettini, che supera Romagna e infila Consigli.

Doppio vantaggio del Lecce

Il Lecce prende coraggio e gioca in scioltezza e con più disinvoltura, favorendo i movimenti di Lapadula. Mentre i salentini gestiscono bene, Defrel e Toljan al 35’ sono autori di una bella triangolazione e il secondo che rimette il risultato in parità. Sfortunato il Lecce pochi minuti dopo che perde anche Tabanelli per infortunio e deve lasciare il posto a Shakhov. Prima dell’intervallo, però, Falco su punizione prende una rincorsa breve, calibra bene il tiro e supera Consigli per il secondo vantaggio del Lecce.

Il Sassuolo risale la china

La ripresa si apre con i salentini che provano subito ad allargare il vantaggio ma Lapadula viene bloccato da Romagna. Lecce un po’ meglio in questa fase della gara con un maggiore fraseggio e il Sassuolo che non riesce a trovare gli spazi giusti se non con Boga, spina nel fianco dei salentini. Le sue incursioni sulla fascia sinistra creano qualche spazio, anche dei corner, ma gli emiliani non ne approfittano come dovrebbero. Con l’avanzare del tempo il Lecce comincia a subire la reazione degli avversari e la voglia di portare almeno un punto a casa. A metà ripresa il Sassuolo è riversato nella metà campo leccese. Defrel al 27’ ci prova dalla distanza, senza inquadrare bene la porta. Dopo cinque minuti anche Falco prova da fuori area, si accentra, ma la conclusione è fuori di un metro.

Berardi salva i neroverdi

A dieci minuti dalla fine Boga continua a macinare chilometri sul lato mancino del campo e da un suo cross il Sassuolo ha una grande occasione: l’azione è confusa, la palla resta lì e Defrel spara alto. Il Lecce risponde con Mancosu che va in ripartenza, calciando troppo sopra la traversa. I sacrifici del Sassuolo vengono premiati e a quattro dalla fine Berardi pareggia: Gabriel è bravo a neutralizzare Defrel, la difesa respinge corto e l’attaccante neroverde non può sbagliare. Il Lecce non si scoraggia con le ultime forze cerca la vittoria: Falco avvia l’azione che porta a Lapadula al centro dell’area, ma l’autore del primo gol sbaglia calciando fuori. Poi c’è il tentativo di Mancosu, l’azione prosegue con la ripartenza del Sassuolo che si conclude con un nulla di fatto. E un punto per parte al triplice fischio finale.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome