Serie A, la Roma ritrova il sorriso anche in campionato: Mayoral stende il Bologna

Foto Luciano Rossi / AS Roma / LaPresse Nella foto: Borja Mayoral

TORINO – Vittoria casalinga della Roma di Paulo Fonseca che batte il Bologna di Sinisa Mihajlovic allo stadio Olimpico. Tre punti importanti in ottica Europa per i giallorossi che restano nella scia della Lazio: i giallorossi salgono a quota 54 in classifica. Passo falso degli emiliani che incassano la seconda sconfitta consecutiva e restano a 34 punti.

Il match parte subito su ritmi alti, con entrambe le squadre sbilanciate in avanti alla caccia della rete del vantaggio. La prima vera occasione del match è del Bologna che, al minuto 8, va al tiro con Palacio: la sua conclusione, però, viene deviata e sfiora il palo. Un minuto dopo il forcing dei rossoblù sfocia in un colpo di testa di Svanberg che spedisce il pallone di poco alto sopra la traversa.

In avvio di match il Bologna è decisamente padrone del campo. La Roma di Paulo Fonseca non riesce ad impensierire più di tanto la retroguardia ospite. Al minuto 20 è Soriano ad avere una ghiotta occasione per portare i suoi in vantaggio: il suo piattone, però, trova un ottimo intervento di Mirante che salva il risultato. Un giro di orologio dopo Danilo manda il pallone sull’esterno della rete, illudendo i compagni.

Il primo squillo della Roma arriva solo nei minuti finali di primo tempo e coincide proprio con il vantaggio giallorosso. La formazione di casa passa avanti nel risultato alla prima vera occasione: lancio dalle retrovie di Ibanez per Borja Mayoral, bravo a vincere il duello aereo con Danilo ed a lanciarsi tutto solo verso l’area di rigore. Lo spagnolo salta Skorupski con un pregevole tocco sotto e gonfia la rete, portando i suoi sull’1-0.

Nei secondi quarantacinque minuti di gioco il ritmo si abbassa drasticamente

Nessuna delle due squadre è disposta a sbilanciarsi, anche se la Roma ha subito una grande occasione per raddoppiare al minuto 47: Carles Perez mette in mezzo un traversone insidioso che Mayoral prova a spedire in porta. E’ provvidenziale l’intervento di Soumaoro che si frappone tra pallone e porta.

A mezz’ora dal termine del match Mihajlovic prova a mischiare le carte in tavola e lancia in campo Orsolini, Sansone ed Antov. La nuova linfa al reparto offensivo, però, non porta i frutti sperati. La Roma ha sicuramente il pallino del match: i giallorossi continuano ad attaccare la porta di Skorupski. Al minuto 74 i capitolini hanno l’occasione per il 2-0: la conclusione potente di Bruno Peres viene, però, respinta dall’estremo difensore degli emiliani.

Negli ultimi dieci minuti di gioco ci prova anche il subentrato Veretout: il centrocampista francese calcia dalla lunga distanza, ma la traiettoria del pallone è decisamente troppo alta. Al minuto 84, dopo ben undici mesi di assenza, si rivede Pastore: il Flaco subentra a Borja Mayoral. Ai ragazzi di Mihajlovic non bastano nemmeno i quattro minuti di recupero per trovare la rete del pareggio. Il triplice fischio di Guida decreta l’1-0 finale.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome