Serie A, Napoli a Firenze per mettere pressione alla Juve

Foto Cafaro/LaPresse Napoli

FIRENZE – Due trasferte delicate, due partite che si preannunciano interessantissime: la Serie A al sabato offre Fiorentina-Napoli e Parma Inter. Gli azzurri per mettere pressione alla Juve capolista, impegnata domani al Mapei Stadium contro il Sassuolo, la banda di Spalletti a caccia del riscatto dopo un inizio di 2019 da dimenticare.

Fiorentina-Napoli alle 18

La trasferta di Firenze non evoca ricordi piacevoli al Napoli, che con la secca sconfitta rimediata lo scorso anno consegnò di fatto il settimo scudetto nelle mani della Juventus. Tante cose sono cambiate dall’ultima volta al Franchi, ma non la voglia degli azzurri di inseguire il sogno tricolore. E se il distacco in classifica dalla capolista è ancora ampio, c’è margine per approfittare del momento di ‘crisi’ dei bianconeri. E una vittoria non potrebbe mettere più pressione ad Allegri e i suoi. Ancelotti farà a meno di Hamsik: nonostante la battuta d’arresto subita in settimana, la trattativa per la cessione del capitano è ancora in corso, e quella con la Sampdoria rischia ancora di essere stata l’ultima apparizione in Serie A. Al suo posto in mediana ci sarà Fabian Ruiz. In difesa Albiol rischia un lungo stop: ad affiancare Koulibaly ci sarà Maksimovic. Davanti solito ballottaggio fra Mertens e Milik. Pioli invece dovrà sopperire le assenze importanti di Milenkovic e Benassi, con Victor Hugo in forte dubbio. In attacco Mirallas più che Simeone.

Parma-Inter alle 20:30

L’inizio di quest’anno è stato disastroso per l’Inter. I nerazzurri hanno perso punti importanti in Serie A e hanno detto addio alla Coppa Italia che poteva essere un’occasione ghiotta vista l’eliminazione di Juve, Napoli e Roma. Gli uomini di Spalletti avranno un solo risultato a disposizione: la vittoria. Una sconfitta (ma anche un pareggio) peserebbe come un macigno sia sulla classifica che sul morale. E soprattutto sulla testa del tecnico livornese. E pure contro i crociati non sarà una partita semplice. Il Parma, al Tardini ma non solo, è una squadra che gioca bene a calcio. Ha una rosa più discreta e viene da un pareggio in extremis in casa della Juventus che di sicuro avrà iniettato ancor più fiducia in tutti i giocatori. I nerazzurri, squalificato Politano, si affideranno a Candreva. Nel tridente, oltre ad Icardi (a secco da settimane) ci sarà Keita Balde. Chance dal primo minuto anche per Nainggolan e Miranda. D’Aversa si affiderà alla formazione scesa in campo sabato a Torino, con Inglese e Gervinho davanti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome