Serie A, Petagna illude la Spal: il Bologna rimonta e vince 3-1

La Spal invece resta penultima in attesa della partita del Genoa che potrebbe effettuare il nuovo sorpasso dopo quello avvenuto nella passata giornata

Foto Massimo Paolone/LaPresse

MILANO – Vince il Bologna di Sinisa Mihajlovic nel derby sul campo della Spal con il risultato finale di 1-3. Estensi avanti nel primo tempo col rigore di Andrea Petagna, quindi l’autogol di Francesco Vicari che manda le squadre a riposo sull’1-1. Nella ripresa il Bologna trova il successo grazie alle reti ravvicinate di Musa Barrow e Andrea Poli.

La Spal sblocca il match

Eppure era partita male per i rossoblu finiti sotto sia nel punteggio che nelle iniziative. Dopo una fase di studio e lotta a centrocampo nei primi 20 minuti, la partita si accende infatti al 22′, quando l’arbitro Fabbri indica il dischetto del rigore per fallo di Paz su Di Francesco a palla lontana. Dagli 11 metri si presenta Andrea Petagna che con freddezza e precisione spiazza Skorupski portando il risultato sull’1-0.

Il pareggio del Bologna

Passano 75 secondi e il Bologna trova il pareggio: Schouten manda profondo Soriano, col 21 che mette in mezzo un cross basso su cui interviene Francesco Vicari che devia il pallone nella propria porta, portando il risultato sull’1-1. Nel primo tempo non succede più nulla anche se sono ancora i ferraresi a cercare di riportarsi in vantaggio. Ma il possesso palla ed i lanci in profondità sono piuttosto sterili e non fanno male alla linea difensiva dei bolognesi, bravi a gestire fino al duplice fischio del direttore di gara.

Ad inizio ripresa Sinisa Mihajlovic lascia gli spalti e scende in panchina per caricare i suoi. E la mossa funziona: al 52′ Soriano sfrutta un erroraccio di Bonifazi ma Berisha para. Al 60′, due minuti dopo essere entrato in campo, è Musa Barrow a spezzare l’equilibrio trovando l’1-2 per i suoi con una grande parabola dal limite dell’area che si infila all’incrocio dei pali. I rossoblù però non si accontentano e tre minuti dopo, al 63′, trovano anche l’1-3 col capitano Andrea Poli, bravo a spingere in rete un perfetto assist di Soriano con la difesa della Spal troppo statica nell’occasione.

Il Bologna ribalta il match

Il doppio gol subito spiazza mister Semplici ed i suoi, anche se la sua squadra tenta una reazione soprattutto grazie alle iniziative individuali di Di Francesco e Strefezza. Ma Skorupski è attento e non sbaglia nulla anche davanti a qualche uscita complicata. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco la stanchezza affiora in modo evidente, anche se la Spal continua a cercare la via della rete per tentare di riaprire la partita. Ci prova con una conclusione potente di Petagna ben controllata dal portiere bolognese e con una sortita del nuovo entrato Paloschi.

La squadra di Mihajlovic è però brava a mantenere equilibrio anche nei minuti finali e dopo tre minuti di recupero l’arbitro Fabbri fischia la fine su risultato di 1-3 che fa compiere un grande balzo alla squadra del mister serbo. La Spal invece resta penultima in attesa della partita del Genoa che potrebbe effettuare il nuovo sorpasso dopo quello avvenuto nella passata giornata.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome