Siena, anestesie con farmaci scaduti: denunciato un odontotecnico

L'uomo è accusato di aver esercitato abusivamente la professione di dentista in assenza del previsto titolo abilitativo

Siena (LaPresse) – I carabinieri del Nas di Firenze hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena un odontotecnico di 46 anni. Che svolge le funzioni di direttore generale di un centro di estetica dentale a pochi chilometri da Siena. L’uomo è accusato di aver esercitato abusivamente la professione di dentista in assenza del previsto titolo abilitativo. I militari hanno denunciato anche il direttore sanitario del centro, un medico 65enne, responsabile in concorso dello stesso reato.

L’attività ispettiva del Nas è scattata dopo la denuncia querela presentata da una donna senese, 56 anni, che aveva avuto dei problemi con lo studio dentistico. Nel corso della verifica dei carabinieri, all’interno dell’ambulatorio hanno rinvenuto ben 139 fiale di farmaci anestetici scaduti. Hanno perciò denunciato il direttore sanitario, inoltre, anche per somministrazione di farmaci guasti o imperfetti. E per somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica.

A ottobre scovati farmaci scaduti ad Arezzo

I carabinieri della stazione di Subbiano (Arezzo), durante un’ispezione alla Casa della Salute dell’Usl area sud est Toscana di Subbiano, hanno rinvenuto centinaia di confezioni di farmaci scaduti, alcuni anche dal 2011, molti dei quali contenenti morfina. Durante il controllo sono anche emerse irregolarità relative alla mancata corresponsione di indennità al personale dipendente. Il responsabile della struttura ha subito la denuncia a piede libero per commercio o somministrazione di medicinali guasti e detenzione di stupefacenti. Hanno inoltre avviato accertamenti relativi alla posizione di un dirigente. L’operazione è stata portata a termine insieme ai militari del nucleo carabinieri antisofisticazioni di Firenze e del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Arezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome