Siria, Borrell: “Dall’ Ue 3 miliardi di aiuti fino al 2023”

"Come principale evento di impegno dell'anno, la Conferenza mobilita sostegno finanziario per i siriani in Siria e per i rifugiati e le comunità ospitanti nella regione"

Ucraina-Russia, Il capo della politica estera dell'Unione europea Josep Borrell parla durante un comunicato stampa sull'Ucraina, (Kenzo Tribouillard, foto in piscina tramite AP)

BRUXELLES – “Come principale evento di impegno dell’anno, la Conferenza mobilita sostegno finanziario per i siriani in Siria e per i rifugiati e le comunità ospitanti nella regione. E sono felice di annunciare che quest’anno la Commissione europea ha impegnato oltre 3 miliardi di euro. Ciò si basa sulla promessa fatta alla Conferenza dell’anno scorso di 560 milioni di euro per quest’anno e aggiungendo un miliardo in più. E stiamo impegnando lo stesso importo totale – 1,56 miliardi di euro – per il 2023”. Lo ha affermato l’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, nella conferenza stampa della “VI Conferenza sul sostegno al futuro della Siria” a Bruxelles. “Alla Conferenza partecipano ministri degli Esteri e rappresentanti di 55 paesi e 22 organizzazioni internazionali, tra cui l’Onu, oltre alle istituzioni dell’Unione Europea e degli Stati membri dell’Unione Europea. Tutti noi ci stiamo unendo a sostegno dei siriani e dei paesi che ospitano i rifugiati siriani”, ha aggiunto.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome