Siria, lo stupore di Renzi: “Trump ritira i soldati Usa? Il rischio è non distruggere l’Isis”

L'ex Premier sorpreso dalla decisione del Presidente americano

Foto Vincenzo Livieri / LaPresse in foto Matteo Renzi

Roma – “Il Presidente Trump ha deciso di ritirare i soldati americani dalla Siria: grande entusiasmo dei suoi followers su Twitter ma stupore e sgomento degli addetti ai lavori.

Si rischia di abbandonare l’obiettivo della distruzione dell’ISIS prima di averlo raggiunto. Si abbandonano i curdi, un popolo coraggioso che si è battuto in modo eroico contro gli estremisti islamici”. Lo scrive su Facebook Matteo Renzi.

L’ex Premier sorpreso dalla decisione del Presidente americano

“E infatti il Ministro della Difesa americano, il generale Mattis, ha deciso di dimettersi proprio contro questa scelta di Trump. Per combattere gli estremisti islamici occorrono gli investimenti educativi e culturali nelle periferie delle nostre città – aggiunge- E occorre la presenza militare nelle aree più a rischio, anche se non porta consenso. Ricordo la rabbia di molti italiani quando inviammo i nostri ragazzi a Mosul o quando abbiamo rinnovato le missioni all’estero.

Ma senza il coraggio di questi ragazzi il mondo sarebbe un posto meno sicuro. I populisti di tutto il mondo credono invece che per combattere gli estremisti islamici sia sufficiente un tweet al vetriolo o una diretta Facebook con qualche insulto ai terroristi. Non funziona così: occorre la politica, invece. E la realtà di questi anni ce lo mostra in modo chiaro”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome