Siria, Merkel: a ottobre vertice a 4 con Macron, Erdogan e Putin

È in preparazione per ottobre un summit sulla Siria fra Angela Merkel, Emmanuel Macron, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan.  Questo lo ha annunciato la stessa cancelliera tedesca. Parlando a Berlino in conferenza stampa congiunta con il presidente turco Erdogan, arrivato ieri in Germania per una visita di tre giorni.

(Photo by John MACDOUGALL / AFP)
Berlino (Germania), 28 set. (LaPresse/AFP) – È in preparazione per ottobre un summit sulla Siria fra Angela Merkel, Emmanuel Macron, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan.  Questo lo ha annunciato la stessa cancelliera tedesca. Parlando a Berlino in conferenza stampa congiunta con il presidente turco Erdogan, arrivato ieri in Germania per una visita di tre giorni. Contro di lui sono attese oggi proteste nella capitale. “Siamo favorevoli a un incontro a quattro con il presidente turco, il presidente russo, il presidente francese e io, perché la situazione è sempre fragile. Abbiamo l’ambizione che si tenga a ottobre”, ha detto Merkel.

il punto

Al centro della riunione ci sarà la questione di Idlib, ultimo grande bastione dell’opposizione in Siria e contro cui le forze governative siriane, sostenute da Mosca, preparano un’offensiva. La Turchia, che sostiene i ribelli, e la Russia, si sono sentite per l’attuazione a metà ottobre di una zona demilitarizzata destinata a evitare una crisi umanitarie e la fuga potenziale di centinaia di migliaia di rifugiati verso la Turchia, e poi verso l’Europa. Erdogan aveva già indicato quest’estate che aveva in programma di ospitare a Istanbul un summit a quattro il 7 settembre, ma il meeting non ha mai avuto luogo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome