Siria, raid aereo della Turchia. I curdi: colpite aree civili

L'operazione militare della Turchia è cominciata, lo annuncia il presidente turco Erdogan tramite il suo profilo twitter.

(Photo by Delil SOULEIMAN / AFP)

RAS AL-AIN – L’operazione militare della Turchia è cominciata, lo annuncia il presidente turco Erdogan tramite il suo profilo twitter. Secondo quanto riferito da fonti Curde, i raid turchi hanno colpito aree civili anche se da Ankara le notizie dicono di un un attacco mirato ad obiettivi delle forze curde dell’Ypg.

Stamattina i media locali parlavano di cinquemila soldati delle forze speciali turche nella zona di Ras al-ain, al confine Nord-Est siriano. Le autorità curdo-siriane nel nord-est della Siria annunciano dunque un’allerta e inoltre comunicano che si difenderanno con tutti i loro mezzi.

La situazione

I militanti curdi dell’Ypg hanno due scelte secondo le Turchia: “Possono disertare oppure noi dovremo fermarli dall’interrompere i nostri sforzi di contrastare l’Isis”.
Le forze di Ankara non hanno ancora attraversato il confine turco-siriano ma il capo della comunicazione del Presidente ha sottolineato che “l’esercito turco, insieme all’Esercito siriano libero, attraverserà a breve il confine turco-siriano”.

Umberto Caiazzo






LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome