Sos Terra, l’Italia s’illumina di meno

Il decalogo: cucinare a fuoco spento, spostarsi a piedi e piantare alberi

NAPOLI – Luci spente per un’ora per aiutare il pianeta. Dal 2005 Rai Radio2 con Caterpillar organizza la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di Meno”, con l’invito a spegnere simbolicamente le luci nel pomeriggio del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Nella Giornata si spengono simultaneamente le maggiori piazze d’Italia e tutti i monumenti più significativi del Paese, tra cui, per citarne alcuni, il Colosseo, la Torre di Pisa, l’Arena di Verona, Palazzo Pitti a Firenze, Piazza del Campo a Siena, la Valle dei Templi ad Agrigento, il Castello Sforzesco e la Madonnina del Duomo a Milano, la Mole Antonelliana e la Galleria Sabauda a Torino, Piazza San Marco a Venezia, il Maschio Angioino a Napoli, gli scavi di Pompei, i Bronzi di Riace, la Reggia di Caserta, gli Studios di Cinecittà. Da sempre lo spegnimento delle luci nella Giornata si affianca a svariate manifestazioni festose organizzate in tutto il Paese: concerti a impatto zero, grandi cene collettive a lume di candela, eventi sportivi al buio, incontri sui temi dell’energia e degli stili di vita sostenibili nelle scuole di ogni ordine e grado, spettacoli teatrali alimentati a pedali, feste di piazza che celebrano il risparmio energetico come “pride” dell’ottimizzazione intelligente e del rispetto del Pianeta.

GIORNATA NAZIONALE

Il risultato più importante della Giornata è stato quello di diffondere un messaggio chiaro a proposito dell’incidenza dei nostri comportamenti quotidiani sui consumi energetici e sull’inquinamento: dall’utilizzo delle lampadine a risparmio energetico allo spegnimento dello stand-by degli elettrodomestici. Il 27 aprile dello scorso anno, con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, M’illumino di Meno è entrata nelle leggi dello Stato: il Parlamento italiano, infatti, ha riconosciuto il 16 febbraio come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, “al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili”.

EDIZIONE 2023

Negli anni Rai Radio2 con Caterpillar ha proposto numerose azioni condivise: piantare alberi, scegliere la mobilità dolce, spegnere le luci, organizzare cene anti-spreco a lume di candela. L’edizione 2023 mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. L’appello è a comuni, fondazioni, privati cittadini e aziende che intendono sviluppare reti di questo tipo. La grande comunità energetica di M’illumino di Meno sarà poi composta da tutte quelle scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomìni, cittadini che aderiranno spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico.

IL DECALOGO

Gli organizzatori hanno stilato un decalogo per imparare ad aiutare il nostro pianeta. La prima è spegnere e far spegnere le luci di casa, ufficio, condominio e comune. La seconda è preparare una cena antispreco con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento. Il terzo consiglio è rinunciare all’auto: camminare, pedalare, usare i mezzi pubblici o la mobilità condivisa. La quarta regola è organizzare un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico. All quinto posto troviamo piantare alberi, piantine, fiori. Sesta posizione per il riutilizzo, ovvero rimettere in circolo gli oggetti che non si usano più, per esempio con uno swap party. La sesta regola è condividere per risparmiare: il viaggio in auto, il wi-fi. Il settimo consiglio è organizzare un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica. Al nono posto troviamo i gesti sostenibili: sbrinare il frigorifero, applicare il rompigetto ai rubinetti. Infine, indossiamo un maglione pesante e abbassiamo il riscaldamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome