Spazio aereo Belgio chiuso per problema informatico

Il Belgio ha chiuso il suo spazio aereo a causa di un problema informatico di caricamento dei dati legati ai piani di volo. Lo annuncia Belgocontrol, cioè la società incaricata del controllo del traffico aereo nazionale.

Bruxelles (Belgio), 19 lug. (LaPresse/AFP) – Il Belgio ha chiuso il suo spazio aereo a causa di un problema informatico di caricamento dei dati legati ai piani di volo. Lo annuncia Belgocontrol, cioè la società incaricata del controllo del traffico aereo nazionale. Gli aerei non possono più sorvolare il Paese da poco dopo le ore 16. “Alcuni aerei sono bloccati a terra, mentre altri sono stati costretti ad atterrare”, ha spiegato ad AFP il portavoce di Belgocontrol, Alain Kniebs. Sei gli aeroporti del Belgio coinvolti, come pure tutti gli aerei che sorvolano il Paese fino a 8mila metri di altezza, cioè la zona gestita da Belgocontrol.

il problema

Al di sopra degli 8mila metri di altitudine è un altro centro, che si trova a Maastricht, che controlla gli aerei che volano sul territorio belga. “Questo significa che un aereo che collega la Danimarca alla Spagna, per esempio, non è interessato perché vola molto in alto”, ha spiegato ancora il portavoce di Belgocontrol. “Lo spazio aereo è stato chiuso per ragioni di sicurezza. Poichè è quello che definiamo un ‘clear the sky'”, cioè ‘sgomberate il cielo’, ha detto ancora ad AFP Kniebs, definendo l’evento “molto eccezionale”. La società non è in grado di riferire quanti siano i voli e i passeggeri coinvolti. “Lavoriamo per una risoluzione del problema”, ha sottolineato Kniebs, senza fornire una tempistica. Secondo un portavoce di Brussels Airport la situazione dovrebbe tornare alla normalità intorno alle 18.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome