Stupro di Viterbo: alcool, pugni in faccia e violenze sessuali. Così per gli inquirenti il consigliere di CasaPound e il complice hanno abusato della donna

VITERBO – Dalla festa all’incubo il passo è breve. Ci sono tutti i contorni del dramma: la serata con gli amici, l’alcool, la violenza fisica e sessuale. La vittima è una donna di 36 anni violentata da due esponenti di CasaPound lo scorso 12 aprile a Vallerano, nel Viterbese. Oggi, due settimane dopo i fatti, sono stati tratti in arresto. I due ragazzi finiti in manette sono Francesco Chiricozzi, consigliere comunale 21enne di CasaPound e Marco Licci, 19enne militante del partito di estrema destra e suo complice.

L’alcool, l’invito al club, lo stupro: incastrati dai video

Secondo la ricostruzione dell’accusa i due ragazzi quella notte durante una festa privata avrebbero fatto bere l’ignara vittima, anche lei simpatizzante del mondo dell’estrema destra. A quel punto avrebbero invitato la 36enne in un altro locle, un circolo privato nella centralissima piazza della Rocca, l’Old Manners. Il locale compare anche nelle sedi ufficiali di CasaPound ed è un noto circolo frequentato dall’estrema destra della zona. Circolo di cui i due “avevano l’uso esclusivo” possedendo anche le chiavi. In quel momento e in quel luogo sono iniziati gli approcci sessuali dei ragazzi nei confronti della malcapitata già ubriaca.

Quando la donna ha provato a opporre resistenza nei confronti dei di Chiricozzi e Licci, i due l’hanno colpita in piena faccia con diversi pugni, facendole perdere i sensi. Da quel momento si è consumata la violenza sessuale. Approfittando dello stato di totale incoscienza della 36enne, hanno abusato di lei. A incastrare i due ventenni, ora accusati di violenza di gruppo e lesioni aggravate, i video fatti con i cellulari durante la violenza e recuperati dalla Digos e dagli agenti della Mobile nella loro abitazione.

Chiricozzi, il precedente: aggredì un ragazzo per delle battute contro Mussolini

C’è sconcerto in città. Il sindaco Adelio Gregori ha condannato fortemente il tutto, ricordando che già due anni fa il Comune del Viterbese era finito ai disonori della cronaca: due consiglieri comunali di CasaPound avevano aggredito un 24enne. Uno era Jacopo Polidori e l’altro proprio Chiricozzi, che all’epoca dei fatti era minorenne. Il precedente di violenza risale al febbraio 2017, quando la vittima fu inseguita e picchiata con ferocia a Vignanello. Si trattava di un’azione punitiva per delle vignette contro Benito Mussolini pubblicate su Facebook dalla vittima dei due consiglieri di CasaPound. Per Chiricozzi è ancora in corso il processo che, secondo un altro filone di indagini, ha già portato alla condanna di altri complici.

Il post di Chiricozzi contro i migranti: “Potrebbero stuprare tua sorella”

CasaPound intanto ha espulso il consigliere comunale, prendendone le distanze. E’ diventato virale un post Instagram pubblicato da Chiricozzi pochi mesi fa. In riferimento a casi di stupri compiuti da migranti, il consigliere comunale di estrema destra scriveva: “La prossima Pamela, la prossima Desireé potrebbe essere tua figlia, tua moglie o tua sorella. Sveglia“. Accanto una vecchia iconografia fascista raffigurate uno straniero nero aggredire una donna e la scritta “Difendila!”.




LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome