ROMA (LaPresse) – C’è materia organica su Marte. E’ la scoperta del rover Curiosity della NASA, pubblicata oggi sulla rivista Science. Scoperta che potrebbe rivelarsi una prova della vita, in passato, sul pianeta rosso. Le molecole organiche sono state trovate sul fondo di un antico lago, risalente a 3 mila anni fa, in campioni di terra e rocce. La quantità prelevata è composta da carbonio, essenziale per lo sviluppo di esseri viventi.
I prodotti organici possono essere conservati per miliardi di anni, ma ciò non dimostra l’esistenza di vita
Il team non può dire se queste molecole derivino o meno dalla vita o da un processo geologico più banale. Ciò, però, permette di dire che “i prodotti organici possono essere conservati per miliardi di anni nel duro ambiente marziano”. Ad affermarlo Jennifer Eigenbrode, un biogeochimico del Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, Maryland, che ha condotto uno studio su Science di questa settimana.
Tempo fa, la NASA si era mostrata propensa a mandare un elicottero su Marte
TAMPA (FLORIDA, USA) (LaPresse/AFP) – L’agenzia spaziale americana ha annunciato l’intenzione di inviare nel 2020 il primo elicottero su Marte, un velivolo in miniatura simile a un drone, che potrebbe consentire di approfondire la conoscenza del pianeta rosso. Chiamato ‘The Mars Helicopter’, il dispositivo dalla fusoliera poco più grande di un pallone da baseball pesa meno di 1,8 chilogrammi. Volerà con il rover Mars 2020, robot con ruote che dovrà studiare l’abitabilità del pianeta, cercare segnali di vita antica e valutare le risorse naturali e i pericoli per futuri esploratori umani. Il lancio è previsto nel luglio 2020, con arrivo nel febbraio 2021.