TAIPEI – La Cina ha annunciato altre esercitazioni militari intorno a Taiwan mentre il presidente ha incontrato i membri di una nuova delegazione del Congresso degli Stati Uniti. Incontro che minaccia di rinnovare le tensioni tra Pechino e Washington dopo una recente visita simile del presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi ha fatto arrabbiare la Cina.
Pelosi è il membro di più alto livello del governo degli Stati Uniti a visitare Taiwan in 25 anni e il suo viaggio ha provocato quasi due settimane di minacciose esercitazioni militari da parte della Cina, che rivendica l’isola come propria. In quelle esercitazioni, Pechino ha lanciato missili sull’isola e nello Stretto di Taiwan e ha schierato aerei da guerra e navi della marina.
La Cina accusa gli Stati Uniti di incoraggiare l’indipendenza dell’isola attraverso la vendita di armi e l’impegno tra i politici statunitensi e il governo dell’isola. Washington dice che non sostiene l’indipendenza, non ha legami diplomatici formali con l’isola e sostiene che le due parti dovrebbero risolvere pacificamente la loro controversia, ma è legalmente obbligata a garantire che l’isola possa difendersi da qualsiasi attacco.
Funzionari americani e taiwanesi hanno accusato la Cina di usare la visita di Pelosi come pretesto per mosse intimidatorie e un alto funzionario statunitense ha recentemente affermato che Washington continuerà ad approfondire i suoi legami con Taiwan nei prossimi giorni e settimane.
(LaPresse)