Usa: Biden sta per firmare una nuova legge sui cambiamenti climatici

Operazione che mira a rafforzare il suo partito a meno di tre mesi prima delle elezioni di medio termine

FILE - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parla durante una conferenza stampa, dopo un vertice straordinario della NATO e un incontro del Gruppo dei Sette, presso la sede della NATO a Bruxelles, il 24 marzo 2022. La visita del presidente Joe Biden in Polonia come tappa finale di una visita in Europa questa settimana gli offre la possibilità di rassicurare un alleato della NATO nervoso per la guerra appena oltre il suo confine. Sarà anche la sua occasione per ringraziare i polacchi per il loro straordinario aiuto agli ucraini in fuga dall'aggressione russa e per rendere omaggio alle migliaia di truppe statunitensi dispiegate lì. (Foto AP/Markus Schreiber, File)

KIAWAH ISLAND – Il presidente Joe Biden firmerà oggi il progetto di legge sui cambiamenti climatici e l’assistenza sanitaria, aggiungendo l'”ultimo pezzo” della sua agenda ridotta. Operazione che mira a rafforzare il suo partito a meno di tre mesi prima delle elezioni di medio termine.

La nuova legge include l’investimento federale più consistente nella storia per combattere il cambiamento climatico – circa 375 miliardi di dollari nel decennio – e limiterebbe i costi dei farmaci da prescrizione a 2.000 dollari di tasca propria all’anno per i beneficiari di Medicare. Aiuterebbe anche circa 13 milioni di americani a pagare l’assicurazione sanitaria estendendo i sussidi forniti durante la pandemia di coronavirus.

La misura è pagata da nuove tasse sulle grandi aziende e dall’intensificazione dell’applicazione dell’IRS su individui ed entità facoltosi, con fondi aggiuntivi che ridurranno il deficit federale.

La Camera venerdì ha approvato la misura con voto 220-207 di partito. È passato al Senato giorni prima con il vicepresidente Kamala Harris che ha rotto un pareggio di 50-50 in quella camera.

Biden firmerà la nuova legge durante una piccola cerimonia nella State Dining Room della Casa Bianca, al ritorno da una vacanza di sei giorni sulla spiaggia nella Carolina del Sud e prima della sua partenza per la sua casa a Wilmington, nel Delaware.

La firma chiude un momento di forte incremento della produzione legislativa per Biden e il Congresso, che in tre mesi hanno approvato leggi sui benefici per i veterani, l’industria dei semiconduttori e il controllo delle armi per i giovani acquirenti. Il presidente e i parlamentari hanno anche risposto all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e hanno sostenuto l’adesione alla Nato di Svezia e Finlandia.

I democratici sperano che questo slancio possa far ripartire le loro possibilità di mantenere il controllo a Washington a metà novembre. Il presidente 79enne mira a ripristinare la propria posizione con gli elettori. La Casa Bianca ha annunciato lunedì che avrebbe schierato Biden e i membri del suo gabinetto in un “Building a Better America Tour” per promuovere le recenti vittorie, sebbene l’amministrazione non abbia ancora annunciato un viaggio specifico del presidente.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome