Tav, Telt: L’attuale progetto è del 2011

"L'attuale progetto è del 2011 ed è radicalmente diverso da quello contestato nel 2005. Dunque il progetto è realizzato secondo gli standard più moderni che sono applicati in questo momento anche nelle altre sei opere gemelle, da poco ultimate o in corso di costruzione lungo l'arco alpino".

Foto Federico Bernini / LaPresse

Torino, 30 lug. (AWE/LaPresse) – “L’attuale progetto è del 2011 ed è radicalmente diverso da quello contestato nel 2005. Dunque il progetto è realizzato secondo gli standard più moderni che sono applicati in questo momento anche nelle altre sei opere gemelle, da poco ultimate o in corso di costruzione lungo l’arco alpino: Lötschberg, Gottardo, Brennero, . Inoltre Ceneri, Semmering e Koralm”. Perciò si legge in una nota di Telt, promotore pubblico binazionale incaricato di realizzare e gestire la sezione transfrontaliera della Torino-Lione. “I lavori in corso rispettano costi e tempi del Grant Agreement sottoscritto nel 2015 dai due Stati con l’Europa, che finanzia l’opera al 40%.


prosegue la nota di Telt 

Sono stati scavati 24 km di gallerie, impiegando ad oggi 800 persone, e sono state contrattualizzate il 21% delle opere. Ogni atto del progetto è stato sottoposto ai controlli ambientali: 5 Valutazioni di impatto (Via), 10 Conferenze dei servizi nazionali e regionali; Si attuano le procedure previste dalle leggi francesi, attraverso la Dichiarazioni di pubblica utilità (Dup), rinnovata dal Consiglio di Stato nel 2018, e italiane con 8 deliberazioni Cipe”. “Nessuna opera è stata sottoposta a così approfondite analisi costi-benefici: 7 valutazioni socio-economiche (tutte con risultati positivi), realizzate negli anni da diversi soggetti internazionali (PricewaterhouseCoopers, Ernst & Young Europe and Consultrans, Nestar, ECORYS Nederland BV, COWI, ECN, EGIS Mobilité, ISIS, NESTEAR, SDG, Università Bocconi), di cui due commissionate direttamente dalla UE. Il progetto è stato oggetto di 14 ricorsi amministrativi, tutti risolti in favore dell’opera”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome