Taxi e bus turistici in sciopero, la Capitale si ferma

Decine di pattuglie della municipale in azione per il traffico in tilt. Bus turistici in protesta in piazza Venezia contro il nuovo regolamento del Comune per l’accesso dei pullman nel centro storico

Lp - AFP PHOTO / Thomas SAMSON

ROMA – Decine di bus turistici fermi in piazza Venezia a Roma per protestare contro il nuovo regolamento comunale, in vigore da gennaio, che vieta loro l’accesso nel centro storico della Capitale. La protesta ha causato la chiusura al traffico della piazza,  molti disagi alla viabilità di Roma. La polizia locale è dovuta intervenire con decine di pattuglie. Attualmente oltre a piazza Venezia sono chiuse anche via dei Cerchi e via del Teatro Marcello.

La protesta dei bus turistici

La protesta dei bus turistici è stata organizzata dopo la decisione del Consiglio di Stato di respingere la richiesta di sospensiva del nuovo regolamento del comune di Roma per l’accesso dei pullman turistici nel centro storico. “Una decisione importante a tutela del nostro patrimonio archeologico e per l’ambiente”, ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi;dopo che i magistrati hanno respinto la richiesta di sospensiva del provvedimento. I bus turistici tuttavia temono di vedere ridimensionati i propri introiti in maniera importante, visto che viene negato loro l’accesso in una delle zone più amate della Capitale.

Traffico in tilt

Altra giornata nera per i trasporti nella Capitale. Ieri Roma è stata bloccata dalla protesta dei taxi e degli ncc. I veicoli hanno paralizzato la Capitale per ben due giorni, martedì e ieri. In questo caso la decisione che ha fatto infuriare i conducenti ha rilievo nazionale e viene da Palazzo Chigi. Il governo aveva promesso una stretta, invece il passo indietro secondo i tassisti metterebbe a rischio centinaia di posti di lavoro, modificando le norme che regolano l’attività di noleggio con conducente. Le auto ‘bianche’ hanno bloccato i collegamenti con Termini e Fiumicino. Giovedì ci sarà un’altra protesta dei tassisti nella Capitale, questa volta a piazza Madama.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome