Tennis, ATP Cup al via: Fognini guida l’Italia senza Berrettini

La stagione 2020 del tennis inizia con una grande novità: l'ATP Cup, il nuovo evento a squadre in calendario dal 3 al 12 gennaio in Australia

Fognini inarrestabile
(Photo by NICOLAS ASFOURI / AFP)

MILANO – Tennis, ATP Cup al via: Fognini guida l’Italia senza Berrettini. La stagione 2020 del tennis inizia con una grande novità: l’ATP Cup, il nuovo evento a squadre in calendario dal 3 al 12 gennaio in Australia. La manifestazione parte a mezzanotte tra il 2 e il 3 gennaio, ora italiana, con la sfida tra Belgio e Moldova. Alle 10.30, subito il primo appuntamento con l’Italia impegnata contro la Russia a Perth.

La presenza di Fabio Fognini come numero 1 azzurro tiene alte le speranze azzurre nel gruppo D. Fognini, terzo italiano a entrare in top 10 nell’era Open dopo Adriano Panatta e Corrado Barazzutti, che quest’anno gli farà da coach, punta al Masters di fine stagione. Dopo il forfait di Matteo Berrettini l’Italia, che ha chiuso l’anno con otto giocatori tra i primi 100 del mondo, l’Italia partecipa con Stefano Travaglia (n.84), Paolo Lorenzi (n.115), Alessandro Giannessi (n.148), e Simone Bolelli (n.80 in doppio). L’Italia ritroverà poi gli Stati Uniti, avversari anche in Coppa Davis, e la Norvegia.

Sono 24 le nazioni al via, distribuite in sei gironi suddivisi in tre città. La Spagna di Rafa Nadal è nel girone B con Georgia, Uruguay e Giappone. A Brisbane c’è Djokovic, numero 1 della Serbia nel gruppo A con Francia, Cile e Sudafrica, oltre al gruppo F con i giovani che sognano in grande: la Grecia di Tsitsipas, il Canada di Shapovalov e Aliassime, la Germania di Zverev, l’Australia di De Minaur. A Sydney, infine, l’attesa è per Dimitrov, leader della Bulgaria che sfida la Gran Bretagna senza Murray, Belgio e Moldova nel gruppo C. All’NSW Centre giocherà anche il girone E con Argentina, Austria, Croazia e Polonia. Qui, sulla Ken Rosewall Arena, si disputeranno anche quarti, semifinale e finale.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome