Tennis, Australian Open: Sinner eliminato da Tsitsipas nei quarti

Finisce ai quarti di finale l'avventura di Jannik Sinner agli Australian Open, prima prova stagionale del Grande Slam in corso di svolgimento sui campi in cemento di Melbourne Park

Jannik Sinner (AP Photo/Lynne Sladky)

Melbourne (Australia) – Finisce ai quarti di finale l’avventura di Jannik Sinner agli Australian Open, prima prova stagionale del Grande Slam in corso di svolgimento sui campi in cemento di Melbourne Park. L’altoatesino, numero 10 del mondo e 11 del seeding, è stato battuto da Stefanos Tsitsipas, numero 4 del ranking Atp e quarta testa di serie. Il greco si è imposto nettamente, con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-2 in un’ora e 56 minuti di gioco. Il 23enne di Atene sfiderà in semifinale il vincente del match tra il russo Daniil Medvedev, numero 2 del mondo e del tabellone e il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 9 del ranking e del seeding.

Prestazione praticamente perfetta di Tsitsipas che ha continuato a cercare di velocizzare il gioco anticipando i tempi e prendendosi molti rischi, sostenuto da un servizio molto solido. E soprattutto ha evitato il più possibile gli scambi lunghi nei quali Sinner si è spesso dimostrato superiore. Il 23enne di Atene si era imposto in due delle tre sfide precedenti con l’azzurro, compresa l’ultima in semifinale a Barcellona lo scorso anno (in precedenza al secondo turno di Roma 2019 aveva vinto Tsitsipas mentre Sinner si era preso la rivincita, sempre al secondo turno e sempre Foro Italico, nel 2020). Ma era la prima volta che si affrontavano su una superficie diversa dalla terra battuta. Il ritmo della partita è stato subito altissimo con i due che non si sono risparmiati, tirando a tutto braccio fin dal primo “quindici” e venendo – soprattutto il greco – più spesso del solito a prendersi il punto sotto rete. Jannik ha pagato carissimo il break subito al secondo gioco, dove pure era stato avanti 40-15: Tsitsipas ha confermato il vantaggio (3-0) e poi lo ha difeso senza rischiare praticamente nulla fino al 6-3 che gli ha permesso di assicurarsi il primo set. La seconda frazione è stata sospesa dopo il terzo game per la pioggia, con goccioloni abbastanza inattesi. Match è stato interrotto una ventina di minuti per la chiusura del tetto e l’asciugatura del campo. La pausa di riflessione non ha giovato più di tanto a Sinner: alla ripresa del gioco (indoor) il greco ha infatti confermato il break. Terzo game fatale per Sinner anche nel terzo set. Nel quinto gioco i break di vantaggio per il greco sono diventati due (4-1), complice un Sinner un po’sconfortato dalla prestazione superlativa del suo avversario. E poco dopo Tsitsipas ha archiviato la pratica (6-2) al primo match-point su un rovescio in corridoio dell’azzurro.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome