NAPOLI – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0, con epicentro i Campi Flegrei, ieri alle 22.08 a una profondità di 3 chilometri. Lo si apprende dal sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La scossa è stata anche avvertita a Napoli, dove molti cittadini si sono riversati per le strade. Il terremoto è stato localizzato dalla sala Operativa Ingv-Ov di Napoli.
Notte di ansia e paura in tutta l’area dei Campi Flegrei, a Napoli, in seguito alla scossa di magnitudo 4.0, registrata nella tarda serata di ieri. Intorno alle 4, una scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata dalla sala operativa Ingv di Napoli. Molta gente è scesa in strada, ma nessun ferito per lo sciame sismico che da giorni colpisce la zona per il fenomeno del bradisismo. Calcinacci sono caduti dalla torre ex Solfer, azienda dismessa di materiale rotabile di Pozzuoli, in provincia di Napoli, azienda. Calcinacci sono caduti anche ad Agnano, quartiere di Napoli, nella zona Pisciarelli La scossa è stata avvertita distintamente dai cittadini residenti a Pozzuoli, nei quartieri napoletani di Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta, e Pianura, fino ad arrivare a Licola e Quarto, in provincia di Napoli.
Al momento non risultano segnalazioni di particolari danni a seguito del terremoto di magnitudo 4.0 che si è verificata alle 22.02 nell’area dei Campi Flegrei. La scossa è stata particolarmente avvertita nei quartieri occidentali di Napoli che rientrano nell’area dei Campi Flegrei, come Bagnoli e Fuorigrotta, ma anche al Vomero e a Posillipo, e nel comune di Pozzuoli. L’epicentro è stato localizzato nella zona Pisciarelli, al confine tra i comuni di Napoli e Pozzuoli e non lontana dalla Solfatara.