Terremoto in Grecia, scosse di magnitudo 5.3 avvertite anche ad Atene

Il territorio greco si trova su importanti faglie geologiche e viene colpito frequentemente da eventi sismici

ATENE – Un terremoto di magnitudo 5.3 ha colpito la Grecia ed è stato avvertito anche nella capitale Atene. Secondo le prime informazioni, la scossa non ha provocato danni. L’epicentro è stato individuato a 14 chilometri di profondità nel golfo di Corinto, che si trova circa 200 chilometri a nordovest della capitale, come riferisce l’Osservatorio nazionale.

Nessun danno a persone e cose

Per fortuna, come confermato, non sono stati registrati danni a persone o cose. “La situazione è sotto controllo e la sorvegliamo. Ci sono diverse faglie nel Golfo di Corinto”, ha riferito alla televisione Ert il capo dell’Agenzia di previsione e protezione contro i terremoti, Efthymios Lekkas.

La particolare conformazione geologica del territorio greco

Episodi sismici si verificano spesso in territorio greco. La Grecia si trova infatti su importanti faglie geologiche e viene colpita frequentemente da terremoti, che la maggior parte delle volte non provocano danni.

Terremoto, i precedenti disastrosi in Grecia

A luglio del 2017 una scossa di magnitudo 6.7 sull’isola di Kos, nel Mar Egeo, aveva provocato la morte di due persone e danni consistenti. Nel 1999, invece, 143 persone avevano perso la vita per un sisma di magnitudo 5.9 che aveva colpito la capitale Atene e la sua regione.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome