Milano (LaPresse) – La Polizia di Stato ha dato esecuzione a Milano a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale dell’Aquila nei confronti di un 22enne cittadino egiziano. E’ ritenuto militante del sedicente Stato islamico. E per ciò accusato di associazione con finalità di terrorismo internazionale e istigazione e apologia del terrorismo. Le indagini sono estremamente complesse ed articolate e condotte con l’utilizzo del Nocs. Sono quindi dirette dalla Procura Distrettuale del capoluogo abruzzese in raccordo con la direzione nazionale antimafia e antiterrorismo. Sono state condotte dalle Digos di l’Aquila, Teramo, Piacenza e Milano parallelamente ai Compartimenti della Polizia Postale e Comunicazioni di Abruzzo e Emilia Romagna.
Da tempo l’uomo milita nel sedicente Stato islamico ed anche su facebook aveva lasciato intuire atteggiamenti pericolosi, derivanti dalle attività portate avanti con l’Isis
L’intera attività di indagine è stata coordinata dal Servizio per il Contrasto al Terrorismo Esterno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione – Ucigos e dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Sono attualmente in corso numerose perquisizioni domiciliari e personali in Abruzzo, Lombardia, Emilia e Piemonte.
Maggiori informazioni saranno divulgate dagli investigatori nella conferenza stampa. Si terrà oggi a Roma alle 11 presso la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, via Giulia 52.