Terzo polo, Calenda: “Mi fido al 100% di Renzi, faremo una federazione”

"Mi fido al 100% di Renzi perché credo che la prospettiva politica di Italia Viva sia collegata alla prospettiva politica di federazione con il Terzo polo, quindi credo che siano molto consapevoli e molto determinati".

Foto LaPresse - Andrea Panegrossi in foto Carlo Calenda

“Mi fido al 100% di Renzi perché credo che la prospettiva politica di Italia Viva sia collegata alla prospettiva politica di federazione con il Terzo polo, quindi credo che siano molto consapevoli e molto determinati”. Lo ha detto il segretario di Azione, Carlo Calenda, a margine della Festa dell’Ottimismo del Foglio, in corso a Firenze. “Noi e Renzi – ha aggiunto Calenda – faremo un’assemblea in cui ratificheremo l’accordo di federazione, il che vuol dire che si costruirà una segreteria congiunta; questa segreteria congiunta deciderà il posizionamento, le alleanze e tutta la vita dei due partiti. Di questa federazione io sarò il presidente, il vicepresidente sarà deciso da Italia Viva, avrà un organo paritetico, e poi faremo funzionare questa federazione non solo con gruppi unici in Parlamento, ma in tutta Italia, e molto speditamente andremo verso il gruppo unico per le Europee”.

“Il governo è chiaramente di destra con una presidente del Consiglio che è una donna che si è fatta largo da sola fino ad arrivare alla presidenza del Consiglio, ed è una cosa positiva per tutta l’Italia”. “Ci sono dei ministri che stimo: Nordio, Crosetto, Giorgetti, anche se penso che il Mef non sia cosa sua”, ha aggiunto Calenda. “Giudicheremo questo governo sulle cose che farà, questo sarà il nostro approccio”, ha concluso.  Il ministro della Famiglia e della natalità Eugenia Roccella “in passato ha preso posizioni pericolose sull’aborto, speriamo al governo non lo faccia”. “Berlusconi è diventato la caricatura di se stesso e i suoi elettori se ne sono accorti”, l’obiettivo del Terzo polo “è raccogliere i voti in uscita da Fi e non i parlamentari, dando rappresentanza ai riformisti e ai liberali”. 

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome