Tesla: Musk inaugura i pagamenti in Dogecoin sullo store online

Acquisti Tesla anche con criptovalute: Elon Musk mantiene la promessa fatta a dicembre e come spesso accade dà l'annuncio su Twitter direttamente ai suoi followers.

Tesla ( (AP Photo/Chris Carlson)

ROMA – Acquisti Tesla anche con criptovalute: Elon Musk mantiene la promessa fatta a dicembre e come spesso accade dà l’annuncio su Twitter direttamente ai suoi followers. Dal suo account, infatti, l’uomo più ricco al mondo ha annunciato che ‘i prodotti Tesla sono acquistabili in dogecoin’, facendo schizzare sui mercati il valore della moneta che ha guadagnato fino al 15% nel corso della giornata a Wall Street.

Al momento non è chiaro se saranno acquistabili tutti i prodotti del brand di auto elettriche: sullo store per ora sono segnati con la nuova valuta alcuni articoli come il berretto Cybertruck Graffiti Cuffed Beanie acquistabile per 205 doge, la fibbia Giga Texas Belt Buckle a 835 doge, il Cyberquad per bambini a 12.020 doge.

All’inizio del 2021 Musk aveva annunciato che Tesla avrebbe investito in bitcoin, introducendola nei pagamenti nello store ma abbandonando poi la criptovaluta dopo neanche due mesi. “Fondamentalmente, bitcoin non è un buon sostituto della normale moneta”, aveva detto l’imprenditore sudafricano in un’intervista dopo essere stato nominato Persona dell’anno 2021. “Anche se è stato creato come uno scherzo sciocco, Dogecoin è più adatto per le transazioni”. Questo perché, ha spiegato, “il volume delle transazioni di bitcoin è basso e il costo per transazione è alto”, mentre Dogecoin, d’altra parte, è una valuta che “incoraggia le persone a spendere, piuttosto che accumulare valore”, ha affermato.

Dogecoin è una criptovaluta nata come uno scherzo nel dicembre 2013 avendo come simbolo un meme di internet rappresentante un cane Shiba e rapidamente diffusasi nel corso del 2014. A differenza di Bitcoin, progettata per essere una risorsa scarsa, Dogecoin è intenzionalmente numerosa: ogni minuto vengono estratte circa diecimila nuove monete senza l’indicazioneuna disponibilità massima.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome