Brexit, i 27 Paesi dell’Ue approvano l’accordo

Per Juncker e Macron non è assolutamente un giorno di festa

AFP PHOTO / FREDERICK FLORIN

Milano (LaPresse) – I 27 Paesi dell’Unione europea hanno dato l’ok all’accordo sulla Brexit. “L’Ue 27 ha approvato l’accordo di ritiro e la dichiarazione politica sulle future relazioni Ue-Regno Unito”, annuncia su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk.

“Rimarremo partner e amici”. Così il caponegoziatore dell’Ue per la Brexit, Michel Barnier, all’arrivo al vertice straordinario a Bruxelles. “È stato un negoziato molto complesso, difficile, ho lavorato con un team eccezionale per raggiungere un accordo”, ha aggiunto.

“Abbiamo lavorato con il Regno Unito, non contro”. Così il caponegoziatore dell’Ue per la Brexit, Michel Barnier, all’arrivo al vertice straordinario a Bruxelles. “Adesso è il momento per tutti di prendersi le proprie responsabilità”, ha aggiunto, “questo accordo è un passo fondamentale per un rapporto di fiducia tra l’Ue e il Regno Unito”.

Per Juncker e Macron non è assolutamente un giorno di festa

“L’Ue non cambierà la sua posizione fondamentale e penso che il Parlamento britannico, che è saggio, ratificherà l’accordo”. Così il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, all’arrivo al vertice straordinario a Bruxelles sulla Brexit.

“Non è un giorno di festa”. Così il presidente francese Emmanuel Macron all’arrivo al vertice straordinario a Bruxelles sulla Brexit. “Credo che sia un buon accordo”, ha aggiunto, “le relazioni future restano da definire nei prossimi mesi, con lo stesso metodo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome