NAPOLI (Ilaria Ragozzino) – Si preannuncia uno dei film di maggiore di successo del prossimo anno l’attesissimo sequel del cult del 1986 ‘Top gun’. Sono passati oltre trent’anni dall’uscita della pellicola che rappresenta un pezzo di storia del cinema. Ieri sono iniziate le riprese del nuovo lungometraggio. A renderlo noto è stato il protagonista Tom Cruise, che deve a quel film davvero molto: la scalata verso il successo planetario è partita proprio da lì. “Day 1” ha scritto l’attore statunitense come didascalia a una foto che lo ritrae di spalle mentre guarda un aereo da combattimento, accompagnato dalla scritta “Feel the need”.
Il ritorno di Top gun
Le riprese sono appena iniziate, il film uscirà nelle sale il 12 luglio 2019 per la regia di Joseph Kosinski. Secondo le prime indiscrezioni sarebbe ‘Top Gun: Maverick’ il titolo del sequel, che sarà ambientato ai nostri giorni, con i piloti da caccia alle prese con la tecnologia avanzata dei droni, con una procedura di azione più legata al mondo tecnologico che a quello manuale. Di questo progetto Tom Cruise e il produttore Jerry Bruckheimer parlavano già dal 2015, ma solo nell’ultimo periodo sono giunti ad un accordo.
Il film cult
Un ritorno attesissimo per gli appassionati. ‘Top gun’ ha segnato non solo il cinema ma anche le mode degli anni ’80. Nel 1986 ha incassato poco più di 8 milioni di dollari soltanto nel suo primo weekend di uscita, ed è stato il film di maggiore incasso di quell’anno. Dalle indimenticabili colonne sonore, alle frasi memorabili, per arrivare ai look stile ‘Army’, ‘Top gun’ ha fatto la storia. Gli occhiali da sole indossati da Tom Cruise sono tra gli accessori più acquistati di sempre. Questa nuova uscita potrebbe far riesplodere le mode militari dell’epoca, ispirare gli stilisti, dare vita a nuove tendenze. Quello di ieri è stato solo un assaggio. Top gun è pronto a volare. Di nuovo.