Torino, dal 26/1 al via mostra ‘Van Gogh – Multimedia and Friends’

Dopo Taormina e Venezia sarà Torino a ospitare, per la prima volta, la mostra 'Van Gogh - Multimedia & Friends', dal 26 gennaio al 28 aprile 2019 all’interno del nuovo Spazio Lancia, in via Lancia 27. Un’esposizione unica sotto molteplici aspetti.

(Xinhua/Sylvia Lederer)

TORINO – Dopo Taormina e Venezia sarà Torino a ospitare, per la prima volta, la mostra ‘Van Gogh – Multimedia & Friends’, dal 26 gennaio al 28 aprile 2019 all’interno del nuovo Spazio Lancia, in via Lancia 27. Un’esposizione unica sotto molteplici aspetti. Per la prima volta un evento di simile portata viene realizzato nello Spazio Lancia. Spazio da poco ristrutturato e situato nell’omonimo palazzo storico, elemento del panorama cittadino. Per la prima volta una mostra completa nella sua rappresentazione al pubblico della vita e delle opere del grande pittore olandese. Una esposizione non solo multimediale, ma anche capace di accompagnare l’utente alla scoperta della vita artistica e travagliata dell’artista. Raccontandone gli ultimi 10 anni attraverso pannelli dedicati a diverse aree tematiche. Quasi in contemporanea, al cinema e in un museo, il grande pubblico ha la possibilità di entrare nel mondo di Van Gogh.

il programma

Il genio di Vincent Van Gogh continua ad ammaliare, incuriosire, conquistare il grande pubblico. Nelle sale cinematografiche il film di Schnabel ‘Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità’, è stato premiato al Festival di Venezia e candidato al Golden Globe. A Torino il visitatore troverà percorsi multimediali; una sezione dedicata alla realtà virtuale che permetterà di ‘entrare’ nei quadri di Van Gogh; una ‘Stanza dei segreti’ con disegni inediti al pubblico dell’artista e quadri, sempre inediti, di Monet, Renoir, Gauguin e Degas; lo ‘Spazio di Vincent’ con cinque opere ricreate con la stessa tecnica, con gli stessi utensili e materiali del ‘maestro’ così che il visitatore possa toccare con mano i quadri. La sezione ‘La moda incontra Van Gogh’, momento di congiunzione tra arte e art couture con l’esposizione di 8 abiti che richiamano le opere più importanti dell’artista, curata dalla fashion art designer Gisella Scibona.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome