Troppe scosse a Pozzuoli: molti abitanti vendono le case a prezzi bassi. Ecco il costo

I numeri danno il polso della situazione a Pozzuoli: 634 terremoti nell’area dei Campi Flegrei in un solo mese, ad agosto. Molti abitanti decidono di lasciare la città: non ce la fanno più. C’è chi vende la casa, chi la mette in affitto. Risultato? L’offerta degli appartamenti in vendita è in crescita e i prezzi si abbassano: è il momento di acquistare casa a Pozzuoli, come ha fatto Geolier. Vediamo i dati. I prezzi delle abitazioni in vendita sono in calo dal 2016, con il picco raggiunto nel 2021. Le zone più richieste sono lungomare, porto, Pozzuoli alta, Arco Felice e Anfiteatro. Ad agosto per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 2.493 euro al metro quadro, con una diminuzione del 1,85% rispetto ad agosto 2023 (2.540 €/m²).

Negli ultimi 2 anni, il prezzo medio all’interno del comune di Pozzuoli ha raggiunto il suo massimo nel mese di agosto 2023, con un valore di 2.540 euro al metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato novembre 2022: per un immobile in vendita sono stati richiesti in media 2.444 euro al metro quadro. Nel corso del mese di agosto 2024, il prezzo richiesto per gli immobili in vendita a Pozzuoli è stato più alto nella zona Lucrino, con 3.208 euro per metro quadro. Al contrario, il prezzo più basso è stato nella zona Agnano con una media di 1.588 euro al metro quadro. Nello stesso mese, il prezzo richiesto per gli immobili in affitto a Pozzuoli è stato più alto nella zona Porto, con euro 12,97 al mese per metro quadro.

Il prezzo più basso, invece, è stato nella zona via Campana, Cigliano con una media di 7,81 euro al mese per metro quadro. Discorso inverso per gli affitti: in aumento dal 2017 ad oggi. Ad agosto per gli immobili residenziali in affitto sono stati richiesti in media 10,82 euro al mese per metro quadro, con un aumento del 8,74% rispetto ad agosto 2023 (9,95 euro mensili al mq).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome