WASHINGTON (USA) (LaPresse/AFP) – Il presidente americano Donald Trump ha difeso la sua politica molto controversa di separazione delle famiglie di migranti. Ha spiegato che si tratta dell’unica soluzione possibile per lottare in modo efficace contro l’immigrazione clandestina. “Non voglio che i bambini siano separati dai loro genitori”, ha dichiarato. “Quando persegui i genitori perché sono entrati illegalmente, che è quello che dovrebbe accadere, devi portare via i bambini”. Insistendo sulla necessità di combattere contro i ‘passeur’ che “si prendono gioco del sistema”, Trump ha accusato i media di essere complici di questi ultimi. “Noi non vogliamo che la gente si riversi nel nostro paese”, ha spiegato. “Vogliamo che arrivino attraverso un processo legale e vogliamo, in definitiva, un sistema di merito”.
Come ha fatto per giorni, il presidente degli Stati Uniti ha ancora una volta accusato i democratici di essere responsabili dell’attuale crisi. Dicendo che stavano bloccando qualsiasi riforma dell’immigrazione al Congresso.
Usa annunceranno il ritiro dal Consiglio dei diritti umani
NEW YORK (USA) (LaPresse/AFP) – Gli Stati Uniti annunceranno il loro ritiro dal Consiglio Onu per i diritti umani, accusandolo di pregiudizio nei confronti di Israele. Ovviamente, l’ambasciatrice statunitense Nikki Haley darà la notizia in una conferenza stampa. La notizia sarà data con il segretario di stato Mike Pompeo a Washington alle 17 locali (mezzanotte in Italia). La stessa Haley ha ripetutamente minacciato di dimettersi dall’organismo con sede a Ginevra, istituito nel 2006 per promuovere e proteggere i diritti umani in tutto il mondo.