Tutti pazzi di Zaniolo: incubo Juve per i tifosi della Roma

La compagine bianconera è già sulle tracce del talento giallorosso

Foto Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse 19/1/2019 Roma (Italia) Sport Calcio Roma - Torino Campionato Italiano Serie A TIM 2018/2019 - Stadio Olimpico di Roma Nella foto: Nicolò Zanio festeggia dopo il goal Photo Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse 19/1/2019 Rome (Italy) Sport Soccer Roma - Torino Italian Football Championship League Serie A Tim 2018/2019 - Stadio Olimpico of Rome In the pic: Nicolò Zaniolo celebrates after scoring a goal

MILANO – Da ‘Golden Boy’ a ‘Piccolo Principe’, fino a ‘Lupacchiotto’: tutti pazzi di Niccolò Zaniolo. La doppietta con cui ha steso il porto in Champions League ha fatto il giro del Mondo e ora tutti sanno chi è il 19enne centrocampista della Roma esploso grazie all’intuizione del tecnico Eusebio Di Francesco. Già si sprecano i paragoni: da nuovo Kakà a giocatore ‘box to box’ come Lampard e Gerrard. Una cosa è certa: la Roma e il calcio italiano sembrano aver trovato un nuovo idolo e un potenziale futuro fuoriclasse. “Sono davvero felice, è quasi impossibile descriverlo a parole. Non dimenticherò mai questa serata”, ha detto Zaniolo emozionato dopo essere diventato il più giovane italiano a segnare una doppietta in Champions League.

Forte fisicamente e dotato di un’ottima tecnica con entrambi i piedi, Zaniolo è il prototipo del centrocampista moderno. Nelle sue prime apparizioni ha dimostrato grande duttilità nonostante la giovane età. Giocando sia da centrocampista centrale che come fantasista dietro le punte, oltre che da attaccante esterno come contro il Porto. “Zaniolo va lasciato crescere e deve vivere con equilibrio questo momento”, ha detto di lui Di Francesco. “E’ già un grande giocatore, ma diventerà un campione”, la profezia di capitan De Rossi. “Ragazzi come Zaniolo e Pellegrini sono intelligenti, maturi ed equilibrati più di quanto possiate pensare, credo possano essere i futuri leader della Roma”, ha detto il presidente James Pallotta. Anche il tecnico del Porto Sergio Conceicao è rimasto ‘abbagliato’ dalle qualità di Zaniolo. Mentre il leggendario Gigi Buffon ha detto: “Se un ragazzo così giovane riesce ad imporsi a questi livelli potrebbe avere le stimmate del campione”.

La compagine bianconera è già sulle tracce del talento giallorosso

Cresciuto nelle giovanili di Genoa e Fiorentina, poi approdato all’Inter che lo ha ceduto alla Roma nell’affare Nainggolan, Zaniolo si era già messo in mostra nelle nazionali giovanili tanto da spingere l’attuale ct Roberto Mancini a convocarlo in Azzurro prima ancora che esordisse in Serie A. La domanda che ora tutti si fanno e dove può arrivare Zaniolo e soprattutto quale è il suo valore oggi? La Roma lo ha acquistato per 4,5 milioni. Ma a pochi mesi di distanza il valore del suo cartellino si è già moltiplicato, tanto che circolano cifre intorno al 40-50 milioni che nel giro di un anno potrebbero arrivare anche a 100. Attualmente il baby fenomeno giallorosso guadagna intorno ai 700 milioni all’anno, ma la Roma è pronta ad offrirgli un rinnovo da 2 milioni di euro a stagione fino al 2024.

La società del presidente Pallotta ora ha fretta di blindare il suo gioiello, anche perchè all’estero si sono già accorti di lui tre big del calcio inglese come Arsenal, Chelsea e Manchester City. Ma è in Italia che il club giallorosso deve guardarsi le spalle, con la Juve che non ha mai nascosto l’interesse per il giovane centrocampista. Nell’ormai famoso ‘pizzino’ di Paratici al nome di Zaniolo era accostata la cifra di 40 milioni e parlandone ieri alla Gazzetta il dirigente bianconero ha ancora una volta indicato il giallorosso fra i giovani più interessanti del panorama italiano insieme a Chiesa della Fiorentina e Tonali del Brescia. Se a questo si aggiunge che Paratici era in tribuna ieri sera all’Olimpico, ecco che i tifosi giallorosso iniziano davvero a tremare. Anche perchè pare (i social da questo punto di vista non perdonano) che Zaniolo della Vecchia Signora sia anche tifoso…

Antonio Martelli (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome