Tv, su Rai2 arriva ‘Quelli che il lunedì’: tutto nuovo ma nel solco della tradizione

Prenderà il via lunedì 4 ottobre il nuovo programma di Rai2 'Quelli che il lunedì', condotto da Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Si sposta così di collocazione lo storico brand di Rai2, diventando un 'late show' ricco di personaggi comici, sketch, musica, collegamenti esterni e tanti ospiti.

Foto Piero Cruciatti / LaPresse

MILANO – Prenderà il via lunedì 4 ottobre il nuovo programma di Rai2 ‘Quelli che il lunedì’, condotto da Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Si sposta così di collocazione lo storico brand di Rai2, diventando un ‘late show’ ricco di personaggi comici, sketch, musica, collegamenti esterni e tanti ospiti. Una scelta quasi obbligata in una stagione di ‘calcio spezzatino’, con ormai poche partite programmate alla domenica pomeriggio che di fatto impediscono di mantenere la tradizione di ‘Quelli che’ in quella fascia oraria. Lo ha spiegato anche il direttore di Rai2, Ludovico Di Meo, questa mattina a Milano nel corso della presentazione del programma, confermando anche la serializzazione della trasmissione, che andrà avanti per 31 settimane, fino a maggio. “Lo aspettiamo con grande curiosità – ha sottolineato Di Meo – perché è un programma nuovo ma anche rodato, ‘Quelli che’ è un brand molto forte e secondo me diventerà come i programmi ‘fiume’ delle reti Rai, come ‘Uno Mattina’”.

Un progetto che “è un discorso corale, non più centrato sul conduttore o i conduttori come in passato”, ha sottolineato Mia Ceran, presentando i tanti ‘ospiti fissi’ che animeranno il programma: Enrico Lucci, Ubaldo Pantani, Brenda Lodigiani, Barbara Foria, Toni Bonji, Melissa Greta Marchetto, Adriano Panatta, ma anche Marco Mazzocchi e Federico Russo per i momenti più legati allo sport, Tommaso Faoro, Chiara Galeazzi e Carmine Del Grosso per la stand-up comedy. Gli ospiti della prima puntata saranno Sara Simeoni e Francesco Gabbani.

“Vorrei trasmettere a casa – ha aggiunto Ceran – quel senso di allegria che ti fa restare con noi. Il calcio è ancora lo splendido pretesto, resta nella misura in cui ci parla di tante altre cose. Speriamo di riportare un po’ di leggerezza”. “L’opportunità di avere un percorso lungo – ha detto Kessisoglu, che ha più volte scherzato sulle 31 puntate – ci dà la possibilità di capire da dove partire e dove arriveremo, e sono sicuro che il percorso sarà divertente”.

“Stiamo sperimentando – ha poi sottolineato Lucci – e ancora non si capisce bene cosa farò. Cercherò di raccontare le cose entrando dalla finestra invece che dalla porta principale, racconterò l’attualità al contrario”.

‘Quelli che’ riparte dunque dal lunedì puntando a un target trasversale grazie “alla ricchezza del cast – ha concluso Ceran -. Ognuno ha la sua fascia di pubblico”. Sempre divertendosi e facendo divertire il pubblico, senza che sia per forza tutto programmato: “Sarà un work in progress”, ha garantito Kessisoglu.

di Claudio Maddaloni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome