Ucraina, Kuleba: “Creato un archivio online per documentare i crimini di guerra”

"Abbiamo creato un archivio online per documentare i crimini di guerra della Russia".

Dmytro Kuleba
Guerra Russia-Ucraina, riunione dei ministri degli Esteri della NATO a Bruxelles Ukraine's Foreign Minister Dmytro Kuleba speaks with the media as he arrives for a meeting of NATO foreign ministers at NATO headquarters in Brussels, Thursday, April 7, 2022. NATO foreign ministers are meeting to discuss how to bolster their support to Ukraine, including by supplying weapons to the conflict-torn country, without being drawn into a wider war with Russia. (AP Photo/Olivier Matthys)

ROMA – “Abbiamo creato un archivio online per documentare i crimini di guerra della Russia”. Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri dell’Ucraina Dmytro Kuleba. “Le prove raccolte delle atrocità commesse dall’esercito russo in Ucraina impediranno ai criminali di guerra di sfuggire alla giustizia”, ha aggiunto il ministro.

“Migliaia di ucraini sono stati uccisi e torturati dai soldati russi. I civili sono stati giustiziati con le mani legate dietro la schiena per le strade della città di Bucha. Le donne e i bambini sono stati violentati e uccisi. L’esercito russo ha bombardato gli ospedali di maternità, gli ospedali, le scuole, gli asili e anche i corridoi umanitari. Hanno deportato con la forza gli ucraini in Russia. Documentiamo attentamente ogni atrocità, ogni crimine russo”, ha sottolineato Kuleba.

L’archivio dei crimini di guerra della Russia è già online. Il Ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina aggiornerà costantemente i dati in collaborazione con le forze dell’ordine, le organizzazioni internazionali e le missioni di monitoraggio.

L’archivio mira a documentare i crimini di guerra commessi dall’esercito russo in Ucraina dall’inizio dell’invasione, il 24 febbraio 2022. I crimini sono suddivisi in sette categorie: omicidio di innocenti; attaccare civili o oggetti civili; distruzione indiscriminata degli insediamenti; ostaggi e torture; espulsione illegale; attacchi contro la religione e la cultura; stupri.

Sul sito web si possono vedere le immagini e i video di come gli ucraini sono stati costretti a vivere per più di sei settimane. Si può sentire il suono delle sirene dei raid aerei, degli aerei da guerra e degli attacchi missilistici e leggere le testimonianze dei sopravvissuti. “Puniremo i criminali di guerra russi per le atrocità che stanno commettendo in Ucraina. Non solo gli esecutori, ma anche i comandanti che hanno dato gli ordini e l’intera leadership politico-militare della Federazione Russa. L’archivio online garantisce che i russi non possano nascondere la verità sui loro terribili crimini in Ucraina”, ha ribadito Kuleba.

L’archivio online è parte integrante della risorsa war.ukraine.ua – il sito ufficiale dei dati sulla guerra.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome