Ue-Africa, von der Leyen: “Investimenti senza precedenti, input a libero scambio”

"Ora è il momento di trasformare la nostra visione condivisa in realtà".

European Commission President Ursula von der Leyen listens to questions during a media conference, after a virtual G-7 meeting on the ongoing crisis in Afghanistan, at the European Council building in Brussels, Tuesday, Aug. 24, 2021. G-7 leaders met Tuesday, in virtual format, for crisis talks on Afghanistan. The country's burgeoning refugee crisis, the collapse of its government and fears of a resurgence in Afghan-based terrorism have left the G-7 allies scrambling and threaten the unity of the bloc. (AP Photo/Francisco Seco)

BRUXELLES – “Ora è il momento di trasformare la nostra visione condivisa in realtà. È il momento di diventare operativi. Da parte europea, il Global Gateway risponde a questo. Mai prima d’ora l’Europa ha avuto una strategia di investimento globale e mai prima d’ora abbiamo messo sul tavolo un pacchetto così ampio e ambizioso con l’Africa”. Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento conclusivo del Summit Ue-Ua.

“Lavoreremo insieme da domani per sviluppare progetti strategici con impatto trasformativo – ha preseguito -. Ho proposto di dare priorità alla nostra azione nei seguenti ambiti: nelle infrastrutture, con particolare attenzione all’energia, all’interconnessione digitale e ai trasporti.I nostri obiettivi sono un maggiore accesso all’elettricità attraverso l’espansione delle reti elettriche regionali e lo sviluppo della capacità di idrogeno. Maggiore accesso a Internet tramite cavi sottomarini che collegano l’Europa e l’Africa e cavi terrestri attraverso le regioni dell’Africa”. “La costruzione di corridoi di trasporto strategici in tutto il continente per migliorare la mobilità e sviluppare le catene di approvvigionamento continentali – continua la presidente – . Questi investimenti contribuiranno notevolmente all’Accordo di libero scambio continentale in Africa. Nell’istruzione, l’attenzione è rivolta alla vocazione tecnica e alla formazione educativa e all’imprenditorialità giovanile. I giovani africani vogliono plasmare il loro futuro e il loro continente. Diamo loro le competenze ricercate nelle industrie e nei servizi. Diamo supporto finanziario e tecnico ai giovani imprenditori che stanno avviando start-up e piccole e medie imprese. Questo sarà il nostro obiettivo. Nel settore sanitario, l’attenzione si concentra sulla fornitura di vaccini e sulla loro introduzione e sulla capacità di produzione locale di vaccini dell’Africa. Il motto è: tecnologia mRna per il continente. E per non dimenticare il rafforzamento dei sistemi sanitari”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome