Urban Nature: l’ambiente celebrato in città

La festa che omaggia la biodiversità e sensibilizza alla cura dei ‘polmoni verdi’

NAPOLI – Ieri è stata celebrata in tutta Italia la “Urban Nature”, vale a dire la festa della natura.. in città.
Una giornata a conclusione di un ciclo di sedute educative dedicate alla riscoperta dell’importanza dell’ambiente anche e soprattutto nel contesto cittadino. Cittadini di tutte le età si sono dati appuntamento in parchi, ville e piazze per discutere di cosa si può concretamente fare nel proprio piccolo per difendere la natura dai quotidiani ‘attacchi’ dell’uomo, che spesso la mortifica sottovalutando il prezioso ruolo che ricopre.

Laboratori di pittura, disegno e fotografia naturalistica, attività pratiche per i bambini, passeggiate guidate. Solo alcune delle iniziative messe in campo dai volontari di tutta la Penisola.

Grande è stata la partecipazione della Campania anche per quest’iniziativa. Da quando la società contemporanea è stata investita dall’onda “green”, vale a dire dalla sensibilità nei confronti del cambiamento climatico e dei danni recati al Pianeta dallo sfruttamento dell’uomo, la nostra Regione si è distinta per il suo entusiasmo nel dare una mano a cambiare le cose.

Tema principale degli incontri è stato quello della biodiversità. Le associazioni e i comitati che hanno organizzato gli incontri con la cittadinanza hanno sottolineato l’incredibile ricchezza naturale di cui siamo circondati: piante, animali, insetti. Tutti convergono verso un equilibrio naturale che sta a noi preservare.

Ed è su questo principio che a Napoli, tanti appassionati dell’ambiente si sono dati appuntamento alla Villa Floridiana, al Vomero. In questa splendida cornice, l’associazione “Orti in città” e Wwf Napoli hanno dedicato la mattinata ai grandi e piccini che si sono lasciati incuriosire dal colorato stand dinanzi al Museo Duca di Martina. La chiacchierata ha avuto come protagonista le farfalle. Al prezioso insetto che tanto piace ai più piccoli è stato dedicato un apposito banchetto, ispirato al manuale “Farfalle” del noto scrittore Herman Hesse. Una simile iniziativa è stata organizzata anche a Benevento. Qui, insieme al Wwf Sannio, al Cai di Benevento e ad una classe della scuola primaria “Nicola Sala”, gli ambientalisti hanno condotto i partecipanti lungo una splendida passeggiata ecologica. Partito dall’Oasi cittadina del Wwf, il gruppo è poi arrivato fino al Parco Urbano intitolato a Paul Harris. Un iter alla riscoperta del polmone verde del proprio territorio, mirato alla sensibilizzazione del cittadino nei confronti del tema ambientale.

Ad Aversa, invece, gli amanti della natura si sono incontrati al parco Pozzi. Qui i partecipanti hanno riflettuto sul tema roghi tossici e sulle conseguenze sulla salute dell’aria avvelenata dalle esalazioni tossiche.

“Festeggiare la natura in città significa in primo luogo dare valore a tutto quello che arricchisce le nostre giornate all’interno delle città, quello che migliora la nostra salute e la qualità della vita negli ambienti urbani dove spesso si trova la natura che non ti aspetti”, ha detto la presidente del WWF Italia Donatella Bianchi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome