Usa, Biden al vertice su clima e energia: “Obiettivi raggiungibili per nuove opportunità”

"Gli obiettivi sono raggiungibili" e creeranno "incredibili opportunità" non solo dal dal punto di vista economico, della sicurezza energetica e alimentare.

In foto Joe Biden AP Photo/Susan Walsh

WASHINGTON – “Gli obiettivi sono raggiungibili” e creeranno “incredibili opportunità” non solo dal dal punto di vista economico, della sicurezza energetica e alimentare. Lo ha detto Joe Biden, intervenendo ai lavori del Mef (Major Economies Forum on Energy and Climate), con il quale ha chiamato a raccolta i leader delle principali economie mondiali per rilanciare una serie di azioni che rafforzino la sicurezza energetica e quella alimentare e per affrontare la crisi climatica. Si tratta di azioni “ancora più urgenti”, ha anticipato la Casa Bianca, “dopo che l’aggressione russa all’Ucraina ha creato instabilità nei mercati energetici, colpito le economie mondiali con l’aumento dei prezzi e minacciato i Paesi più vulnerabili dal punto di vista della sicurezza alimentare”.

Biden ha annunciato una serie di iniziative, tra le quali la riduzione delle fughe di metano nell’estrazione di gas e petrolio, con il loro riutilizzo, l’aumento delle auto a zero emissioni e la decarbonizzazione delle navigazioni marittime, l’accelerazione dell’immissione sul mercato di nuove tecnologie affrancarsi dai combustibili fossili e attuare la transizione verso l’energia pulita, una maggiore efficienza dei fertilizzanti e la riduzione delle emissioni in agricoltura, aumentando allo stesso tempo la sicurezza alimentare.

“Non possiamo permetterci di farci sfuggire questi obiettivi”, ha detto il presidente Usa, invitando i Paesi che ancora non hanno aderito allo sforzo globale per contrastare i cambiamento climatici ad unirsi allo sforzo collettivo.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome