Usa: Biden chiederà l’ok al Congresso per vendere 1,1 miliardi di armi a Taiwan

La notizia arriva mentre la Cina continua a inviare quotidianamente navi da guerra e aerei nello Stretto di Taiwan

FILE - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parla durante una conferenza stampa, dopo un vertice straordinario della NATO e un incontro del Gruppo dei Sette, presso la sede della NATO a Bruxelles, il 24 marzo 2022. La visita del presidente Joe Biden in Polonia come tappa finale di una visita in Europa questa settimana gli offre la possibilità di rassicurare un alleato della NATO nervoso per la guerra appena oltre il suo confine. Sarà anche la sua occasione per ringraziare i polacchi per il loro straordinario aiuto agli ucraini in fuga dall'aggressione russa e per rendere omaggio alle migliaia di truppe statunitensi dispiegate lì. (Foto AP/Markus Schreiber, File)

MILANO – L’amministrazione Biden prevede di chiedere formalmente al Congresso di approvare una vendita di armi stimata a 1,1 miliardi di dollari a Taiwan che include 60 missili anti-nave e 100 missili aria-aria, secondo tre fonti con conoscenza diretta del pacchetto. Lo riporta Politico, citando alcune fonti.

La notizia arriva mentre la Cina continua a inviare quotidianamente navi da guerra e aerei nello Stretto di Taiwan, poche settimane dopo che la presidente Nancy Pelosi ha visitato l’isola autonoma e ha condannato i tentativi di Pechino di isolare e intimidire Taiwan. In risposta alla visita di Pelosi, Pechino ha lanciato enormi e senza precedenti esercitazioni militari intorno a Taiwan che hanno comportato il lancio di missili sull’isola per la prima volta.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome