Usa: Biden, profitti aziende petrolifere sono oltraggiosi, ora basta

In foto il presidente Joe Biden (AP Photo/Patrick Semansky)

I “profitti record” realizzati dalle aziende petrolifere negli Usa negli ultimi sei mesi sono “oltraggiosi”. Lo ha detto il presidente Joe Biden, in una breve ma dura dichiarazione nella quale ha accusato le aziende petrolifere di avere beneficiato in maniera eccessiva degli extra-profitti derivanti dalla situazione generata dalla guerra in Ucraina.

“Quando è troppo è troppo”, ha detto il presidente, sottolineando che negli ultimi sei mesi le sei principali compagnie petrolifere che operano negli usa hanno accumulato profitti per 100 miliardi di dollari, senza trasferire questi benefici ai consumatori, ma privilegiando unicamente i loro azionisti.

Se le aziende non investiranno in America, aumentando la produzione e le capacità di raffinazione, ha detto Biden, “pagheranno” un prezzo alto. A tale proposito, il presidente ha annunciato che intende consultarsi con il Congresso. Come anticipato dalla Casa Bianca, è possibile che il presidente intenda proporre una tassa sugli extra-profitti.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome