LOS ANGELES – L’esercito americano ha annunciato di aver testato con successo un missile balistico intercontinentale (ICBM), Minuteman III, lanciato dalla base di Vandenberg, in California. Il missile è stato lanciato all’1.13 ora locale, le 10.13 in Italia, e ha percorso circa 6.750 km per cadere nel mare nell’atollo di Kwajalein, nel Pacifico. “Il test dimostra che la forza deterrente nucleare degli Stati Uniti è robusta, flessibile, pronta e adattata a contrastare le minacce del XXI secolo e a rassicurare i nostri alleati”, ha affermato in una dichiarazione l’Air Force Global Strike Command.
La mossa
L’esercito americano ha affermato che il test “non è stato una risposta o una reazione a eventi globali o tensioni regionali”. La Corea del Nord ha lanciato oggi un missile balistico terra-terra, secondo la Corea del Sud, nonostante l’annuncio di colloqui sul nucleare sabato tra Pyongyang e Washington. Gli Stati Uniti hanno speso anni e miliardi di dollari nello sviluppo di tecnologie per fermare l’arrivo di un missile balistico.
LaPresse
Usa, esercito: “Testato con successo un missile balistico intercontinentale”
L'esercito americano ha annunciato di aver testato con successo un missile balistico intercontinentale (ICBM), Minuteman III, lanciato dalla base di Vandenberg, in California.