Usa, esercito: “Testato con successo un missile balistico intercontinentale”

L'esercito americano ha annunciato di aver testato con successo un missile balistico intercontinentale (ICBM), Minuteman III, lanciato dalla base di Vandenberg, in California.

LOS ANGELES – L’esercito americano ha annunciato di aver testato con successo un missile balistico intercontinentale (ICBM), Minuteman III, lanciato dalla base di Vandenberg, in California. Il missile è stato lanciato all’1.13 ora locale, le 10.13 in Italia, e ha percorso circa 6.750 km per cadere nel mare nell’atollo di Kwajalein, nel Pacifico. “Il test dimostra che la forza deterrente nucleare degli Stati Uniti è robusta, flessibile, pronta e adattata a contrastare le minacce del XXI secolo e a rassicurare i nostri alleati”, ha affermato in una dichiarazione l’Air Force Global Strike Command.

La mossa

 L’esercito americano ha affermato che il test “non è stato una risposta o una reazione a eventi globali o tensioni regionali”. La Corea del Nord ha lanciato oggi un missile balistico terra-terra, secondo la Corea del Sud, nonostante l’annuncio di colloqui sul nucleare sabato tra Pyongyang e Washington. Gli Stati Uniti hanno speso anni e miliardi di dollari nello sviluppo di tecnologie per fermare l’arrivo di un missile balistico.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome